Sono in tutto sei, per il momento, i candidati a sindaco sul territorio valdarnese che hanno deciso di aderire al Patto per l’Ambiente e il Benessere lanciato dal Movimento Consumatori. L’iniziativa, promossa da circa un mese dall’associazione, vede cinque punti principali a tutela dell’ambiente e del nostro territorio, individuate secondo le maggiori criticità segnalate dai cittadini stessi agli sportelli del Movimento.
L’intento è quello di condividerli con i candidati a sindaco di tutti i sette Comuni che andranno al voto a giugno, impegnandoli formalmente a considerare così nei loro programmi delle soluzioni per migliorare e tentare di risolvere queste problematiche. “Nei giorni scorsi abbiamo condiviso al territorio valdarnese alcuni punti che i candidati a sindaco, secondo noi, avrebbero dovuto prevedere nei propri programmi. Per noi non sono meri punti, ma li riteniamo essenziali affinché nei prossimi anni il territorio possa essere risanato da enormi problemi esistenti e futuri – spiega il Movimento Consumatori Toscana – Successivamente alla condivisione della nostra proposta siamo stati contattati da alcuni candidati a sindaco del territorio valdarnese che hanno espresso la loro adesione al patto. Come? Inserendo i nostri punti all’interno dei loro programmi elettorali”.
“Siamo di lieti di annunciare la sottoscrizione del patto della candidata a sindaco di Figline e Incisa Valdarno, nella persona di Giorgia Arcamone, di Mauro di Ponte, candidato a sindaco al comune di Terranuova Bracciolini, del candidato a sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni per Cavriglia, della candidata Valentina Vadi per San Giovanni Valdarno, del candidato Andrea Rossi per Loro Ciuffenna e del candidato Nicola Benini per Bucine – prosegue la nota del Movimento – I candidati che hanno aderito al patto hanno provveduto ad inserire i punti assenti nel programma con spirito costruttivo e con la volontà di prendere atto di problemi esistenti che vanno affrontati. Per la prima volta, possiamo davvero provare a risolvere alcuni problemi comuni all’intero territorio valdarnese, superando i limiti provinciali che da sempre fungono da ostacolo. Noi saremo i garanti dell’attuazione di quanto sottoscritto dai candidati che hanno aderito”.
Nella foto: Armando Mansueto, presidente del Movimento Consumatori Arezzo