“La conferenza stampa della sindaca Mugnai con Nardella, annunciata per domani a Firenze, in ordine agli esiti della perizia sul ponte, e di cui abbiamo appreso soltanto dal sito della Città Metropolitana, stante il silenzio del sindaco e dell’ufficio stampa, scavalca le istituzioni comunali”.
È questo il commento da parte dei consiglieri di opposizione Cristina Simoni e Silvio Pittori riguardo la questione del ponte sull’Arno che collega Figline e Matassino. Simoni e Pittori avevano chiesto chiarimenti sugli esiti delle indagini condotte mesi fa sulla struttura, con il sindaco Mugnai che ha replicato che appena avrebbe avuto novità sui risultati li avrebbe resi noti pubblicamente. Alla luce dell’incontro previsto per domani a Firenze, i consiglieri di minoranza “pur lieti di avere finalmente contezza degli esiti dell’accertamento” dichiarano come “legittimo contestare la decisione del sindaco di non rendere anticipatamente edotti i consiglieri e i cittadini della conferenza di domani, anche al fine di consentire loro di partecipare, decisione che ha altresì persino vanificata la convocazione dell’ufficio di Presidenza, convocazione richiesta degli scriventi, con imbarazzo dello stesso Presidente del Consiglio”.
“Oltretutto – concludono Simoni e Pittori – la cittadinanza avrebbe certamente preferito che la conferenza avesse luogo sul nostro territorio direttamente interessato dal problema. Oltre allo sgarbo istituzionale, uno sgarbo nei confronti dell’intera collettività che certamente avrebbe gradito partecipare”.