Un piano di pulizie estive straordinarie in centro, in risposta all’inciviltà dei comportamenti legati alla movida. È questa la decisione attuata dall’Amministrazione comunale di Figline e Incisa, che ha chiesto ad Alia di potenziare i servizi di lavaggio nei vicoli, nei loggiati e nelle strade più frequentate dei due capoluoghi cittadini. Ne segue che il porticato di piazza Marsilio Ficino, anziché a cadenza mensile, sarà pulito ogni quindici giorni – di lunedì -, stesso discorso per l’area pavimentata davanti al municipio di Incisa. Il giovedì di ogni settimana, inoltre, si procederà con la pulizia di tutti i vicoli sia a Figline che a Incisa.
“In seguito a ripetuti episodi di inciviltà e maleducazione – spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini-, che hanno delle ripercussioni negative in termini di vivibilità del centro e soprattutto di degrado, abbiamo chiesto ad Alia di potenziare per tutta l’estate i servizi di pulizia nei centri di Figline e Incisa. Abbandonare rifiuti in giro e sporcare le aree pubbliche dopo aver trascorso la serata nei locali, specie in piazza Ficino, sono gesti da condannare, perché non solo danneggiano l’immagine del centro ma disturbano anche la quiete pubblica di residenti e frequentatori di quella zona”.
“Il potenziamento di questi servizi ambientali, quindi – prosegue l’assessore – si inserisce in un quadro più ampio di interventi di contrasto alla ‘mala movida’, che prevedono anche maggiori controlli in centro insieme ad altre misure in fase di studio da parte dell’Amministrazione comunale e della Polizia municipale, che saranno comunicate nei prossimi giorni”.