Tutto è ormai pronto per la 22° edizione di Autumnia, la grande fiera d’autunno di Figline e Incisa in programma dal 12 al 14 novembre. Tanti gli appuntamenti previsti per il weekend, tra cui quello di sabato pomeriggio che vedrà l’inaugurazione dell’installazione donata dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini all’amministrazione comunale.
La scultura, un’opera in acciaio collocata sulla rotonda tra via Copernico e via di San Biagio, è la riproduzione di una litografia intitolata appunto “Gli Sbandieratori”, ideata dal compianto artista figlinese Gabriele Torricelli – conosciuto da tutti come il “Gorpe” – da sempre un componente attivo dell’associazione e che per il gruppo ha ideato diverse opere, compresa questa ritenuta la più rappresentativa di tutto il movimento degli Sbandieratori figlinesi.
L’opera, che sarà anche illuminata, è stata realizzata grazie al contributo di numerose attività del territorio e sostenitori del gruppo: rappresenta tre sbandieratori in costume ed esprime una sintesi perfetta dell’equilibrio fra le figure che lo compongono. Una donazione di cui il gruppo, attivo dal 1965, ha voluto omaggiare il Comune, per valorizzare questa importante tradizione locale e per sottolineare i loro valori, primo fra tutti l’amicizia che lega i suoi componenti.
“È un giorno molto importante per tutto il gruppo degli Sbandieratori, nati 56 anni fa – commenta il presidente Stefano Torricelli – Con questa donazione all’amministrazione, ma sostanzialmente a tutta la comunità che ne possa fruire vedendola attraversando quella rotonda così importante in quanto di accesso alla città, noi vogliamo ulteriormente rafforzare e testimoniare il legame che abbiamo con questo territorio”.
“Esprimiamo il nostro ringraziamento al Gruppo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini per questa donazione che ha consentito di dare valore ad una delle porte di accesso al centro urbano figlinese – commenta il vicesindaco Enrico Buoncompagni –. È da 56 anni che questa associazione porta la bellezza delle proprie esibizioni in tutta Italia e all’estero. Con il taglio del nastro di questa installazione, in programma sabato alle 15,30, avremo modo di sottolineare ancora una volta l’importanza di questa tradizione ed il legame del gruppo con il territorio e quello con Autumnia”.
“Un momento importante per la nostra comunità in quanto una delle associazioni più importanti del nostro territorio ha deciso di donare al nostro Comune un’installazione che rinnova l’amicizia che c’è sempre stata tra la città di Figline e Incisa e gli Sbandieratori. Una manifestazione oggi ancora più visibile di quello che è un rapporto strettissimo con il gruppo, che ringrazio davvero di cuore” conclude il sindaco Giulia Mugnai.