Sono dati entusiasmanti quelli che arrivano dall’attività dei fontanelli nel Comune di Figline e Incisa. L’installazione delle postazioni ha procurato benefici sia per l’ambiente che per le tasche dei cittadini: calcolando una spesa a bottiglia di 0,45 euro, una famiglia che utilizza i fontanelli comunali nel 2017 ha risparmiato in media 60 euro, per un risparmio complessivo di circa 570mila euro in 12 mesi.
La serie di interventi si pone come un’iniziativa funzionale alla riduzione dell’impatto ambientale dovuto alla produzione di plastica e alla conseguente emissione di anidride carbonica causata dalla sua realizzazione. In altre parole, rifornirsi ai fontanelli permette di evitare il consumo di 50mila kg di plastica (utilizzando 1.266.666 bottiglie in meno) che corrisponde ad una mancata emissione di 115mila kg di Anidride Carbonica.
Attualmente sono già otto i fontanelli in funzione in città, di cui la metà inaugurati nel 2017 e si trovano a Figline (in piazza Guido Rossa, in via della Resistenza, in piazza Salvo D’Acquisto, all’interno dei Giardini dalla Chiesa e in piazza Don Minzoni al Matassino) e a Incisa (in località Burchio, La Massa e in piazza Santa Lucia). Sono previste, inoltre, due ulteriori installazioni, una in località Stecco e una a Matassino, con la copertura del servizio che nei prossimi mesi verrà estesa a tutte le frazioni del territorio.