Tinteggiature, manutenzioni su bagni e pavimentazione, sistemazione esterne. Sono le principali tipologie di manutenzioni, dal valore di quasi 160mila euro, effettuate durante l’estate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno sui suoi 13 plessi scolastici (nidi esclusi), che accoglieranno in veste restaurata i loro circa 1900 alunni a partire da lunedì 16 settembre.
Nel dettaglio, gli interventi più sostanziosi riguardano: la scuola primaria Cavicchi, interessata da un completo rifacimento dei bagni al piano terra; la scuola dell’infanzia di Ponte agli Stolli, che ha una nuova pavimentazione antitrauma al suo interno; la scuola primaria di San Biagio, dove è stata realizzata una copertura ombreggiante (nel suo resede esterno), funzionale a schermare il giardino e consentire a bimbi e insegnanti di utilizzare il giardino durante la bella stagione; la palestra della scuola secondaria di Incisa, dove sono state effettuate delle tinteggiature.
Inoltre, è stata completata anche la seconda tranche di lavori di efficientamento energetico (dal valore totale di 130mila euro, finanziati da fondi PNRR) della scuola dell’infanzia di via Piave, che ha aggiunto il nuovo sistema di aerazione delle aule agli interventi già conclusi lo scorso gennaio (per pompa di calore, impianto fotovoltaico, cappotto termico e quadri elettrici).
Infine, oltre alle manutenzioni, il Comune ha effettuato una fornitura di arredi, dal valore complessivo di oltre 20mila euro, sia interni (come armadi, sedute, scaffalature e librerie) che esterni (come mobili contenitori, panchine, casette, sedute) per le scuole: dell’infanzia di via Piave, Cavicchi e Ponte agli Stolli; primarie San Vito, Del Puglia, San Biagio, Petrarca, La Massa, Matassino e Cavicchi; secondaria Matassino.
“Siamo entusiasti di andare ad accogliere, lunedì, i nostri alunni il primo giorno – commentano gli assessori ai Lavori pubblici Dario Picchioni e all’Istruzione Arianna Guarnieri– in scuole che, anche quest’anno, sono state oggetto di investimenti da parte del Comune. Naturalmente, da Giunta appena insediata, abbiamo completato opere già programmate dalla precedente Amministrazione comunale, dalla quale abbiamo ereditato anche il progetto di ristrutturazione del plesso della Massa, che abbiamo deciso di realizzare da giugno 2025 alla fine del 2026 e che garantirà di ottenere 30 nuovi posti nido, grazie a 600mila euro di fondi PNRR. Si tratta di un’operazione che prevede la riconversione del plesso de La Massa in nido e, di conseguenza, lo spostamento dell’attuale sezione della primaria La Massa presso la scuola primaria Petrarca, dove andremo ad intervenire con interventi dal valore di 600 mila euro dedicati sia alle aule e all’acquisto di nuove attrezzature sia alla palestra. Tutte opere che si aggiungeranno ad un lavoro, già sperimentato in passato, sulla didattica diffusa, che punta a coinvolgere le tante realtà del nostro territorio in attività extrascolastiche e laboratoriali con le scuole”.