È stata presentata questa mattina in Piazza Marsilio Ficino la nuova Giunta comunale che accompagnerà Giulia Mugnai nel corso del suo secondo mandato da sindaco di Figline e Incisa Valdarno. Una squadra di Governo costituita da due donne e tre uomini, cinque persone tra cui troviamo alcuni volti noti del panorama politico locale (Daniele Raspini, Paolo Bianchini, Francesca Farini oltre che naturalmente Mugnai) e due new entry sulla scena istituzionale come Enrico Boncompagni e Simone Cellai.
“Abbiamo rinnovato le figure della Giunta, ci sono persone che hanno energie per lavorare sulla nostra comunità e l’obiettivo fondamentale è stato quello di scegliere persone che sapranno mettersi in dialogo e in rete con le tante esperienze e i valori della nostra cittadinanza – ha spiegato Mugnai – Vogliamo lavorar da subito e la presenza della prima seduta di Consiglio comunale in piazza Ficino stasera è un segnale importante: vogliamo lavorare a stretto contatto con i cittadini e dare loro le risposte che si attendono”. Il sindaco in questo suo secondo mandato assumerà le deleghe a Politiche per il lavoro, Sanità, Personale, Polizia Municipale, Comunicazione istituzionale, Rapporti istituzionali.
Come già annunciato, Daniele Raspini ricoprirà l’incarico di vice sindaco. A lui, già assessore del Comune di Figline Valdarno dal giugno 2011 al giugno 2013, sono state affidate le deleghe a Lavori pubblici, Centri storici, Turismo e promozione del territorio, Gemellaggi, Innovazione tecnologica e Sport. “Questa è una Giunta che si basa su un’alleanza di governo incentrata su obiettivi e competenze, questo è quanto ho chiesto alla sindaca Mugnai ed è quello che è stato realizzato con la nomina degli assessori. Partendo da questo speriamo di rilanciare il nostro paese in una dimensione diversa, cioè di ascolto e più vicina ai cittadini”.
Paolo Bianchini, alla sua prima esperienza come assessore, assume le deleghe all’Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Rifiuti, Verde pubblico, Mobilità e Trasporti. Di professione geometra, è stato a lungo responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Tra i fondatori del Partito Popolare, della Margherita e del Partito Democratico (con il quale ha già svolto il ruolo di consigliere comunale dal 2006 al 2011), in precedenza è stato Consigliere comunale della Dc, del Partito Popolare e della Margherita.
Enrico Buoncompagni è il nuovo assessore alle Attività produttive, Economia civile, Commercio, Sviluppo economico, Agricoltura, Caccia e Pesca, Progettazione e Fondi Europei. Avvocato, 39 anni, per Buoncompagni è la prima esperienza in politica, come per Simone Cellai, a cui sono affidate le deleghe per Politiche sociali, Politiche per l’inclusione e Cooperazione internazionale. Coordinatore della Asp Martelli, dove negli ultimi otto anni si è dedicato agli anziani, il 36enne Cellai lavora nel campo sociale dal 2003.
Infine Francesca Farini, che completa il quadro. Laureata in Giurisprudenza, dal 2009 dipendente di Federconsumatori Toscana, la capogruppo del Partito Democratico nella ex consiliatura è il nuovo assessore al Bilancio e Società Partecipate, Eventi e associazionismo, Scuola e Cultura.