Una ricorrenza per sensibilizzare e avvicinare i giovanissimi all’ambiente. In occasione della Festa dell’albero, i carabinieri forestali hanno donato al Comune di Figline e Incisa dieci nuove alberi. A piantumarli, insieme all’ufficio Ambiente, anche gli alunni delle due classi (4^ e 5^ A) della scuola primaria di Matassino che stamattina, accompagnati dai loro insegnanti, hanno seguito con curiosità l’iniziativa, rivolgendo domande al personale comunale e ai militari dell’Arma sul rispetto della natura, sostenibilità e tutela dell’ambiente.
“Dopo il grande successo di Autumnia di appena due fine settimana fa, torniamo subito a parlare di ambiente con i bambini delle nostre scuole – il commento di Paolo Bianchini, assessore all’Ambiente di Figline e Incisa – Oggi, in occasione della Festa dell’Albero, è con loro che vogliamo celebrare questa ricorrenza, orientata alla sensibilizzazione e ai gesti concreti a favore della sostenibilità e alla tutela del pianeta, e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. Grazie, quindi, al Corpo forestale dei Carabinieri, per averci donato questi 10 alberi e per aiutarci, in queste ed altre occasioni, a piantarli, in collaborazione con il nostro ufficio Ambiente”.
“Per noi – prosegue l’assessore – è un’occasione di confronto con i giovanissimi e di riflessione sull’importanza della tutela e della cura dell’Ambiente, oltre che di ringraziamento per tutto il personale comunale, le istituzioni, le associazioni, come il Gaib e la Prociv e i donatori privati che contribuiscono ogni anno a rendere più verdi i nostri centri cittadini. A questo proposito, proprio nell’ambito delle attività programmate dal Servizio verde pubblico del nostro ente, sono in fase conclusiva le piantumazioni 2022, che ci consentiranno di avere 461 nuovi alberi sul territorio e 85 tra arbusti e fioriture”.