Il Valdarno celebra il 25 Aprile. Si sono tenute quest’oggi in tutti i Comuni del territorio iniziative e omaggi per commemorare il 79^ anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista da parte delle amministrazioni comunali e delle associazioni.
A Rignano sull’Arno si è celebrata la messain suffragio dei caduti nella Chiesa di San Leolino, da cui poi ha preso avvio il corteo, guidato dalla musica e dalle majorette della Banda della Tarantella, corteo che ha attraversato le strade del capoluogo con la partecipazione delle istituzioni locali e di tanti cittadini. A Reggello, invece, oltre al tradizionale concerto della banda nel capoluogo, si è tenuta una cerimonia per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti presso il monte Secchieta, insieme alla sezione Anpi di Rignano e Reggello.
A Figline e Incisa momenti di raccoglimento in diversi punti dei due centri, con l’amministrazione comunale e tutte le istituzioni riunite per deporre corone d’alloro nei principali luoghi della commemorazione della Resistenza, come l’Albero dell’Universo, monumento simbolo dei caduti di tutte le guerre realizzato dal maestro Marcello Guasti. Momento speciale organizzato dalla Consulta del Brollo, Pian delle Macchie e via del Fattoio che ha reso omaggio a Giovanni Torsellini, giovane abitante della frazione figlinese del Brollo ucciso dai nazisti ottant’anni fa lungo la strada di San Martino. A Montevarchi deposto un omaggio alle vittime della guerra presso i monumenti presenti nel capoluogo e nelle frazioni – Levane, Levanella, Borro al Quercio, Poggio Cuccule, Ricasoli, Cimitero urbano, piazzale Europa e via Calamandrei – mentre in piazza Varchi si è celebrata una messa in suffragio di tutti i caduti.
A San Giovanni le celebrazioni per il 25 Aprile si sono tenute invece ieri, con due momenti distinti: il primo, condiviso con il Comune di Cavriglia e con il presidente di Anpi Valdarno, si è tenuto presso il Cippo di Santa Lucia in occasione degli 80 anni dall’eccidio di Santa Lucia, che costò la vita al giovane comandante Gian Maria Paolini, medaglia d’argento e della Resistenza, e i due partigiani Settimio Berton e Francesco Fiscaletti. Il secondo momento ha visto il primo cittadino sangiovannese insieme al presidente Anpi depositare una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti presso il cimitero urbano.
Anche a Cavriglia sono stati deposti da parte dell’amministrazione comunale degli omaggi ai caduti presso i monumenti simbolo intitolati alle vittime del nazifascismo e ai protagonisti della Resistenza. Stessa iniziativa anche nel Comune di Laterina Pergine, dove il Comune ha reso omaggio ai caduti con corone d’alloro e una santa messa presso la chiesa di Pergine. Evento speciale a Loro Ciuffenna, dove il celebre cantautore Francesco Guccini è stato ospite dell’evento dedicato alla Liberazione organizzato all’interno della Pieve di Gropina. Di fronte a un pubblico di oltre un centinaio di presenti, Guccini è stato intervistato dal giornalista Andrea Scanzi, legando aneddoti della sua carriera musicale e della vita privata a riflessioni sulla situazione politica attuale e sui valori dell’antifascismo. Insieme al cantautore ospiti anche l’attore Paolo Hendel e padre Bernardo Gianni, l’evento è stato organizzato dalla Cooperativa di Paterna insieme all’associazione Altre Direzioni insieme al Comune di Loro Ciuffenna.
Diversi sindaci del Valdarno, oltre agli appuntamenti organizzati sul territorio, hanno preso parte alla cerimonia-evento di Civitella Valdichiana a cui ha presenziato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra i partecipanti i primi cittadini di Cavriglia, Terranuova, San Giovanni, Bucine e Montevarchi.