Prosegue il rinnovamento della flotta dei treni in Toscana. Questa mattina è entrato in funzione il dodicesimo treno Rock che andrà a integrare il servizio lungo la linea Pistoia – Prato – Firenze – Montevarchi. Il convoglio ha effettuato il suo primo servizio alle 7:32, in partenza da Rifredi in direzione Valdarno, verso la stazione di Montevarchi. Il nuovo mezzo è composto da sei carrozze a doppio piano, per una capienza complessiva di 717 posti a sedere.
La velocità massima è di 160 km/h, com maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi , portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. Migliora anche la sicurezza e la video sorveglianza . Ci sono infatti 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.
Il treno è sostenibile con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock. Sono presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. Per le bici ci sono 18 postazioni con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.
Il treno rientra nella fornitura dei 100 nuovi convogli previsti nel contratto di servizio 2020 – 2034 sottoscritto nel 2019 tra Regione Toscana e Trenitalia, un accordo di 15 anni che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 destinati al rinnovo della flotta che passerà da un’età media di 16 anni a una di 7,6 nel 2024. Nel prossimo anno sui binari della Toscana è previsto l’arrivo di altri 18 treni che completeranno quindi la fornitura prevista di 29 Rock.