Prenderanno il via in Toscana a partire da domani, giovedì 20 agosto, le attività per lo screening sierologico preventivo del personale docente e non docente in previsione dell’apertura del prossimo anno scolastico. Come da indirizzi operativi forniti dal Ministero della Salute, lo screening è rivolto al personale attivo nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non, paritarie e privati e negli istituti di istruzione e formazione professionali.
Il procedimento sarà completamente gratuito e su base volontaria e potrà essere prenotato a partire da domani fino al 5 settembre e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica. Per effettuare lo screening, il personale scolastico dovrà rivolgersi in via prioritaria direttamente al proprio medico di medicina generale o, qualora ciò non fosse possibile, presso specifici ambulatori delle aziende sanitarie. In ogni caso chi interessato dovrà presentarsi per effettuare il test sierologico sempre con la propria tessera sanitaria. Nel caso in cui ci si rivolga al proprio medico di famiglia, sarà quest’ultimo, dotato di un’apposita app (#
Diversamente, nel caso in cui il personale scolastico decida di rivolgersi alle strutture ambulatoriali delle Asl, potrà prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito, appositamente sviluppato, https://
Chi si rivolgerà al medico di famiglia, avrà il risultato dell’analisi sierologica entro circa 10 minuti e riceverà il referto con l’esito del test direttamente dal proprio medico, mentre chi prenoterà il test tramite il sito https://rientroascuola.sanita.
Una volta conosciuto l’esito del test sierologico, qualora questo risultasse positivo la persona dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale 800 55 60 60 per fissare l’esecuzione del test molecolare (tampone naso-faringeo) e accertare così l’eventuale sussistenza dell’infezione al virus SARS-CoV-2. In ogni caso, nell’attesa dell’esito del tampone, la persona è tenuta a rimanere in isolamento domiciliare.