Prosegue attentamente l’attività di controllo e di monitoraggio da parte della Polizia Municipale e dei Carabinieri su tutto il territorio del Valdarno. L’obiettivo come più volte ribadito in questi giorni è quello di contenere il contagio del Covid-19 limitando gli spostamenti non necessari, ad eccezione di quelli per fini esclusivamente lavorativi, di stretta urgenza o di salute. In ogni caso permane l’obbligo dell’autocertificazione che attesti la veridicità di quanto indicato (e che verrà puntualmente verificata dagli agenti delle forze dell’ordine, nel caso vengano violate le regole è prevista un’ammenda di 206 euro o l’arresto fino a 3 mesi).
Purtroppo a molti questo aspetto non pare ancora chiaro, come dimostra l’appello del sindaco di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, che ha invitato i suoi concittadini ad evitare di affollare i supermercati e sfruttarli come un luogo di ritrovo per uscire di casa. “Basta con le persone in due o tre a fare la spesa come se fosse tempo di gite e scampagnate! I negozi di generi alimentari saranno aperti sempre, anche nei prossimi giorni” ha dichiarato il primo cittadino.
“Non siamo a rischio carestia, quindi evitiamo alcune scene viste stamani. La polizia municipale è intervenuta in diverse occasioni. Se si continua così, cominciano le prime sanzioni e le prime denunce: a fare la spesa si va da soli, si prendono gli articoli di vera necessità, si permane nel supermercato meno tempo possibile e poi si torna a casa – ha sottolineato Mugnai – Oppure si sceglie un negozio di vicinato, uno di quei piccoli alimentari che hanno tutto e in dieci minuti fai la spesa perché tutto è a portata di mano”.
Ma la spesa la si può fare anche stando a casa visto che sono diverse le attività commerciali che hanno scelto di mettersi a disposizione della propria comunità garantendo il servizio di consegna a domicilio. Di seguito, il link che collega alla pagina dedicata sul sito del Comune di Figline e Incisa con tutti i negozi del territorio comunale, anche per animali, possibili da contattare: http://bit.ly/ConsegneDomicilioFIV