Doppio intervento in materia di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia si San Giovanni Valdarno, che hanno arrestato un pregiudicato di 20 anni e denunciato a Montevarchi un 17enne incensurato.
Il primo episodio è avvenuto nel corso di uno dei consueti servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, entrando nel caso specifico durante una perlustrazione delle vie cittadine del quartiere sangiovannese di Oltrarno. I carabinieri, poco dopo le 9 del mattino, hanno notato procedere nella direzione opposta alla loro su un auto di grossa cilindrata il ventenne che alla vista della gazzella dell’Arma ha accelerato e cambiato bruscamente direzione nel tentativo di allontanarsi dai militari.
Insospettiti dalla reazione, i carabinieri hanno rintracciato l’auto pochi metri più in là, in una delle vie limitrofe, procedendo così sia a perquisizione personale che veicolare. Al termine dell’intervento, i militari hanno avuto conferma dei loro sospetti rinvenendo all’interno della macchina 28 dosi di cocaina, già suddivise per la vendita e alcune dosi di hashish. Oltre alle sostanze stupefacenti, i carabinieri sangiovannesi hanno trovato addosso al giovane fermato anche 450 euro in contanti, in banconote di piccolo taglio, palese provento di attività di spaccio. Successivamente i militari hanno quindi deciso di estendere la perquisizione all’abitazione del fermato, dove sono stati trovati ulteriori 100 grammi circa di cocaina, oltre a vario materiale per il confezionamento, quali buste di cellophane, 1 bilancino di precisione e 1 macchina per sottovuoto. L’uomo è stato condotto in caserma per gli accertamenti di rito e i rilievi dattiloscopici e di fronte al palese quadro indiziario è scattato l’arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Poche ore prima, a Montevarchi, sempre personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Valdarno aveva invece fermato, nel cuore della notte, un 17enne incensurato. Il giovane, sottoposto a perquisizione data la tarda ora della sera e per via del suo atteggiamento guardingo alla vista dei militari, è stato trovato in possesso di un frammento di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso netto di 2,35 grammi, nonché un bilancino di precisione.
Anche in questo caso, la perquisizione è stata estesa al domicilio, dove nascosto all’interno di una scatola metallica custodita nella camera da letto, veniva rinvenuto un pezzo della medesima sostanza, del peso di 41,78 grammi oltre ad alcune foglie di sostanza stupefacente del tipo marijuana, del peso di 0,74 grammi. Il 17enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. La sostanza stupefacente e il bilancino sono stati sottoposti a sequestro. Lo stupefacente verrà sottoposto alle previste analisi chimiche, dalle quali sarà possibile determinarne l’esatta natura, ed auspicabilmente acquisire qualche elemento d’aiuto per risalire alla provenienza.