Gli studenti della classe V della Scuola Primaria di Castelnuovo dei Sabbioni, vincitori della prima edizione del premio di pittura dedicato a Giuliano Pini nell’apposita sezione riservata alle classi, sono stati ospiti della Edi Grafica, la nota stamperia d’arte di Firenze in via San Niccolò. Nata nel 1981 dall’impegno e dalla passione del maestro torcoliere Raffaello Becattini, la stamperia è diventata negli anni uno dei maggiori punti di riferimento dei più grandi artisti ‘del 900 e di tanti giovani incisori che hanno trovato tra le sale della Edi Grafica – oggi portata avanti magistralmente dal figlio di Raffaello Becattini, Filippo – il clima adatto allo sviluppo delle loro capacità. Un luogo dove Giuliano Pini si sentiva a casa e che oggi potrà essere d’ispirazione per gli artisti di domani.
Intanto stanno per scadere i termini per “Sport: sogno e passioni”, la seconda edizione del premio pittura dedicato al “Maestro” scomparso ormai un anno fa nella sua casa di Sesto Fiorentino dopo aver vissuto per 20 anni a Cavriglia. Le opere devono essere consegnate entro e non oltre il 30 aprile 2018; contestualmente, e comunque entro e non oltre le ore 14,00 del 30 aprile 2018, deve essere inviata la scheda di presentazione al seguente indirizzo di posta elettronica a.calcinai@comune.cavriglia.ar.it indicando in oggetto: CONCORSO PINI 2018.
I lavori dovranno essere consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune di Cavriglia. La data del giorno della premiazione e quelle della restituzione delle opere saranno comunicate in seguito. I partecipanti dovranno attenersi alla tematica scelta (lo sport) giustificando la scelta con alcune righe di presentazione dell’opera finita. Sono ammesse al Concorso solo ed esclusivamente opere pittoriche senza alcun limite di stile.