Il prossimo lunedì sul tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico ci sarà anche la proposta di un piano industriale da parte della Cooperativa di un gruppo di lavoratori Bekaert che nella giornata di domani, venerdì 13 dicembre, verrà ufficialmente costituita. Ad annunciarlo in una nota è lo stesso Comitato promotore lavoratori Bekaert che, dopo l’istituzione davanti al notaio “invierà il piano industriale a Sernet, l’Advisor incaricato dalla multinazionale belga di lavorare alla reindustrializzazione del sito e di conseguenza al Governo”.
“È un piano che ha sostenibilità finanziaria, industriale e di management, che punta a salvare il sito produttivo e i posti di lavoro. Quella che al tavolo ministeriale del 31 ottobre scorso era una manifestazione di interesse proveniente da una costituenda cooperativa dei lavoratori che avevano fornito una bozza di piano industriale, ancora in fase di sviluppo, lunedì 16 dicembre al prossimo incontro a Roma sarà invece una cooperativa strutturata di lavoratori della Bekaert che intendono proseguire la produzione di cordicella per gli pneumatici con una quantità a regime di circa 12.000 tonnellate/anno e una previsione di ricavi di 2,5 M€/anno” prosegue il comunicato.
“I soci lavoratori ringraziano fin d’ora Roberto Negrini Presidente di Legacoop Toscana per il fondamentale contributo, Olmo Gazzarri per il sostegno ricevuto nella parte organizzativa ed il Professor Gianni Tarozzi che ha redatto il piano curando tutti gli aspetti tecnici, guidando gli operai in questo percorso. Adesso attendiamo fiduciosi la valutazione del piano da parte delle organizzazioni sindacali e degli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico” conclude il Comitato.