Tra i tanti presenti all’incontro con i lavoratori della Bekaert presso il Cinema Nuovo di Figline, anche Maurizio Folli, Segretario Metropolitano del Psi di Firenze, che ha partecipato portando il sostegno del Partito Socialista Italiano.
Proprio nella giornata odierna quel sostegno si è tradotto in azione. È notizia di queste ore che il Senatore Riccardo Nencini abbia già presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dello Sviluppo Economico per chiedere, alla luce dei recenti accadimenti che stanno interessando l’azienda, nonché per sapere quali siano, in vista dell’incontro fissato al Mise per il 24 ottobre, le misure che, il Ministro, intende adottare per garantire una rapida soluzione della crisi.
Una crisi che non sta interessando solo i lavoratori dell’azienda ex Pirelli ma anche l’indotto di tutta l’area intorno a Figline, ovvero dell’intero comprensorio del Valdarno e quindi della Regione Toscana,
Data la valenza nazionale raggiunta dalla crisi emergono anche altre due domande nell’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro Stefano Patuanelli. La prima è relativa al fatto se non si non ritenga necessario prorogare la cassa integrazione straordinaria al fine di garantire i lavoratori, nell’attesa di una soluzione che possa garantire la continuità aziendale. La seconda invece verte sul fatto se il Ministro abbia valutato le tre offerte che, come risulta dagli organi di stampa, sono rimaste rispetto alle 21 pervenute all’advisor.
(foto: Open.online)