È arrivata finalmente la conferma per la convocazione del tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico per discutere della vertenza dello stabilimento Bekaert di Figline. Le parti, che avrebbero dovuto incontrarsi entro la fine di novembre, si riuniranno lunedì 16 dicembre alle ore 15.
Un appuntamento fondamentale per il futuro dei lavoratori della fabbrica figlinese che il 31 dicembre vedranno scadere i termini della cassa integrazione straordinaria per cessazione d’attività. Il nodo principale da sciogliere condiviso dai dipendenti, dalle sigle sindacali e dalle istituzioni, visti i tempi oltremodo ristretti, è quello di ottenere una proroga della Cigs e proseguire così il confronto per la reindustrializzazione del sito figlinese.
Al momento sono due i soggetti interessati a rilevare l’area: da una parte c’è il gruppo Trafilerie Meridionali, per cui sindacati e istituzioni hanno chiesto ulteriori chiarimenti, dall’altra la proposta rappresentata dalla Cooperativa formata da un gruppo di lavoratori.