Figline e Incisa si prepara ad accogliere Autumnia, la grande fiera d’autunno. Per consentire le operazioni di allestimento e successivamente di smontaggio degli stand, è online sui siti www.autumnia.it e www.comunefiv.it la guida alla viabilità per Autumnia 2022, un’edizione che, rispetto alle precedenti, avrà un impatto ancora minore sulla circolazione dei mezzi.
Nei primi giorni di preparativi, a partire da oggi, giovedì 3 novembre, l’unica modifica sarà la chiusura di una porzione del parcheggio al Cimitero della Misericordia, quella più a monte, in un’area che conta circa trenta posti auto che rimarrà a disposizione dell’organizzazione. Le modifiche alla viabilità scatteranno soltanto lunedì 7 novembre. Le aree interessate dagli allestimenti restano le stesse delle passate edizioni: il parcheggio superiore del Cimitero della Misericordia, Corso Matteotti, piazza Averani, piazza Ficino, piazza San Francesco, via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, piazza Don Bosco e piazza Bonechi, oltre a piazza Serristori e ai Giardini Morelli che di norma sono già interdette al traffico.
La mappa sarà organizzata in tre zone di colori diversi, per rendere più intuitivi i cambiamenti. Una zona rossa per quelle strade e piazze in cui sarà in vigore il divieto di sosta e di transito senza eccezioni. Una zona arancione con divieto di sosta e di transito ad eccezione di particolari categorie autorizzate tramite ordinanza. E una zona gialla, con divieto di sosta ma non di transito.
Chi avesse necessità particolari come visite programmate, cure mediche, problemi di deambulazione o cure per i propri animali può informare la Polizia municipale scrivendo a vigili@comunefiv.it. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il numero per le emergenze 055.9503025. I cittadini residenti nel centro storico di Figline e muniti del contrassegno per il parcheggio da oggi possono parcheggiare i propri mezzi gratuitamente su tutte le aree di sosta a pagamento di Figline fino a martedì 15 novembre. Nei giorni della manifestazione i parcheggi riservati ai disabili saranno in via Gramsci, lungo le mura, piazza Dante e piazza Baden Powell.