La capogruppo della Lista Civica, Cristina Simoni, ha chiesto al presidente del consiglio comunale la convocazione dell’Ufficio di presidenza del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Tale organismo, che è composto dal presidente e dai capigruppo comunali – sia di maggioranza che di minoranza – svolge funzioni di organo di garanzia a tutela dei diritti dei consiglieri. Al centro della proposta avanzata da Simoni, la richiesta di conoscere gli esiti degli accertamenti tecnici eseguiti sul ponte dell’Arno che collega Figline a Matassino, risalenti a fine marzo scorso.
“Faccio appello alla sensibilità istituzionale del presidente – premette la capogruppo Simoni – affinché sia garantito il diritto dei consiglieri comunali ad essere informati su questioni che riguardano l’interesse pubblico e la pubblica incolumità. Le chiedo come presidente della nostra Istituzione tutte le risposte relative agli esiti dei rilievi tecnici compiuti sette mesi fa sul ponte – aggiunge – Informazioni che da mesi sono state inutilmente richieste dai colleghi capigruppo di opposizione del consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno”.
“Tale richiesta – conclude Simoni nella lettera inviata al presidente del consiglio comunale – nasce dalle preoccupazioni espresse da tanti cittadini, e anche dalle mancate risposte in merito. Certa del suo riscontro positivo nell’interesse pubblico, la ringrazio e la saluto. È importante riportare la discussione politica nelle sedi demandate ossia le Istituzioni. Se le risposte non perverranno chiederemo al Prefetto”.