Sarà l’area di Sant’Andrea a San Giovanni Valdarno ad ospitare il nuovo stabilimento della ABB, azienda leader mondiale della tecnologia e della mobilità elettrica. Ad annunciarlo questa mattina in conferenza stampa è stata il sindaco della città, Valentina Vadi, insieme Daniel Gerber, manager del settore elettrico della multinazionale svizzera. La fabbrica avrà in questa fase iniziale un’estensione di oltre 15mila metri quadri e si configurerà come un impianto d’eccellenza per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per la mobilità sostenibile a livello mondiale, oltre che un investimento strategico per linee di assemblaggio e logistica.
“Abbiamo scelto di investire ulteriormente in questo settore perché dispone già di un forte team di professionisti con le giuste competenze a tutti i livelli nel settore della ricarica elettrica per portare avanti l’innovazione nelle soluzioni di e-mobilità. Siamo lieti di annunciare questa importante pietra miliare nella nostra attività nel campo della mobilità elettrica e auspichiamo di vedere al più presto l’inizio dei lavori”, ha dichiarato ABB. A tal proposito, la costruzione dell’impianto è stata affidata dalla multinazionale a una società di costruzioni che si occuperà di realizzare il sito secondo le esigenze di ABB nel più breve tempo possibile: secondo quanto illustrato dall’azienda si prevede che la nuova area operativa possa essere già attiva nei primi mesi del 2021, quindi i lavori partiranno a breve per consentire una transizione rapida e veloce da Terranuova Bracciolini a San Giovanni Valdarno.
Analizzando nel dettaglio la produzione del futuro stabilimento – che ospiterà sia l’ambito di produzione che quello di Ricerca e Sviluppo di ABB – l’impianto si caratterizzerà per il suo significativo livello di digitalizzazione e produrrà l’intero portfolio di caricabatterie in corrente continua di ABB: dai sistemi di uso domestico a quelli per l’installazione in aree pubbliche e a quelli dedicati al trasporto pubblico urbano, contribuendo così notevolmente all’evoluzione mondiale verso la mobilità elettrica a zero emissioni (il principale obiettivo dell’azienda, definito come Mission to Zero).
“Per noi, oggi, è sicuramente una giornata molto importante perché finalmente, con l’insediamento di ABB, parte e prende fisionomia compiuta l’area di Sant’Andrea, che diversi anni fa era stata individuata come l’area produttiva del nostro Comune e che, per una serie di alterne vicende, non aveva mai potuto vedere realizzata questa sua propria vocazione, e svilupparsi a pieno” ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi. “Ritengo che sia una straordinaria opportunità, questa, per San Giovanni Valdarno: abbiamo sempre detto che se fossero ripartite le attività produttive ad alta occupabilità e che generano reddito nell’area di Sant’Andrea, queste avrebbero costituito , senz’altro, un traino anche per il resto del tessuto economico del nostro Comune. L’insediamento di ABB a San Giovanni Valdarno costituisce un passaggio fondamentale in questa direzione, ed una opportunità di crescita economica, sociale e culturale importante per tutti noi. Auspico che questo sia l’inizio di una futura collaborazione ricca di benefici, in vari ambiti e settori, per il nostro Comune”.
“Ringrazio il Sindaco che mi ha preceduto, Maurizio Viligiardi, che ha indicato, per primo, ad ABB la possibilità di insediarsi nell’area di Sant’Andrea. Ringrazio gli assessori Francesco Pellegrini e Lorenzo Cursi che, insieme a me, nei mesi scorsi, hanno lavorato alacremente con ABB perché si creassero le condizioni migliori, e affinché l’opportunità iniziale diventasse una effettiva e concreta realtà. Ringrazio, infine, il dirigente dell’area tecnica del Comune di San Giovanni Valdarno, l’architetto Paolo Pinarelli e tutto il settore da lui diretto” ha concluso il primo cittadino.