Oltre 4mila unità immobiliari del Comune di Bucine sono state cablate in banda ultralarga, un investimento da oltre 2 milioni di euro che consentirà ai cittadini di navigare in modalità FTTH (Fiber to the home) ovvero con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, scuole, aziende e uffici pubblici. Open Fiber ha realizzato una nuova rete che, nello specifico, interessa al momento 4.121 unità immobiliari: il servizio è già disponibile attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione dall’azienda per venti anni.
“Prosegue – afferma l’assessore Regionale alle Infrastrutture Digitali, Stefano Ciuoffo – il percorso di infrastrutturazione del territorio toscano e di contrasto al divario digitale, attraverso il piano banda ultralarga sulle aree bianche. Oltre 4.000 unità immobiliari nel Comune di Bucine nei prossimi giorni potranno fare richiesta di attivazione. Sono state cablate ben 18 sedi con funzioni pubbliche comunali, scolastiche o socio-sanitarie. Un investimento complessivo di oltre due milioni di euro finalizzato a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e lo sviluppo delle imprese”.
“Grazie al supporto dell’amministrazione comunale e della Regione Toscana possiamo dirci soddisfatti dei lavori conclusi a Bucine – commenta Marco Gasparini, Regional Manager di Open Fiber Toscana – Da oggi il Comune ha una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee e il cambiamento per il paese sarà importante perché parliamo di una tecnologia altamente performante che contribuirà ad abbattere il digital divide”.