Novità per il conferimento dei rifiuti su Figline e Incisa. A partire da oggi, martedì 4 febbraio, ogni primo martedì del mese in piazza Bianchi a Figline (sotto Palazzo Pretorio, dalle ore 8 alle ore 12) sosterà l’ecofurgone, un nuovo punto di raccolta mobile attrezzato che permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il servizio di raccolta porta a porta.
Presidiato da operatori Alia, presso l’ecofurgone i cittadini potranno portare olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori e altri) e farmaci scaduti. Un servizio analogo sarà attivato sul territorio ogni primo venerdì del mese, in due fasce orarie: al mattino al mercato di Incisa (sempre dalle 8 alle 12) e nel pomeriggio (dalle 15 alle 19) a quello di Matassino.
“Da stamani inauguriamo un nuovo servizio per i cittadini del territorio – ha detto l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini -, che ogni prima settimana del mese avranno la possibilità di recarsi al mercato del martedì, a Figline, o del venerdì a Incisa e Matassino, per smaltire quei rifiuti che non finiscono nella raccolta porta a porta e che, quindi, rischiano di rimanere in casa a lungo. Invito quindi i cittadini ad usufruire di questo nuovo servizio, che è completamente gratuito, e ricordo che per i rifiuti ingombranti resta attiva sia la possibilità di smaltimento presso i centri del Burchio e dello Stecco sia il servizio gratuito di ritiro domiciliare, da prenotare telefonicamente”.