Alice Poggesi è il nuovo assessore del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Architetto figlinese, 39 anni, l’inserimento di Poggesi all’interno della Giunta Mugnai è stato annunciato questa mattina proprio dal sindaco. Per il neo assessore si tratta del primo incarico di tipo politico, a lei sono state affidate le deleghe ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, Viabilità. Protezione Civile, Fondi e Progettazione Europea.
Con il suo ingresso vengono ridistribuite anche le altre deleghe, precedentemente detenute dall’ex vicesindaco dimissionario Daniele Raspini: il vicesindaco Enrico Buoncompagni mantiene le deleghe Attività produttive, Commercio, Agricoltura, Caccia e Pesca e acquisisce quella Centri Storici, Turismo, Sport. L’assessore Simone Cellai mantiene invece le Politiche sociali, le Politiche per l’inclusione e la Cooperazione internazionale, a cui si aggiungono il Benessere equo e sostenibile, i Gemellaggi e l’Innovazione tecnologica. Infine, restano invariate le deleghe degli assessori Francesca Farini (Bilancio, Tributi, Società partecipate, Eventi e associazionismo, Scuola, Cultura) e Paolo Bianchini (Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Rifiuti, Verde pubblico, Mobilità e Traporti.), mentre il sindaco Giulia Mugnai mantiene per sé Politiche per il lavoro, Sanità, Personale e Organizzazione, Polizia municipale, Comunicazione istituzionale e Rapporti istituzionali.
“Ringrazio il sindaco e chi ha posto fiducia in me – le prime parole dell’assessore Poggesi – sono ovviamente felice e orgogliosa di essere al servizio della cittadinanza e del territorio per cui metterò a disposizione tutte le mie energie”.
“Siamo molto contenti di far partire gennaio e la programmazione del 2020 riportando al completo la nostra squadra amministrativa e quindi viene riassegnata la delega ai lavori pubblici con la nomina di Alice Poggesi – ha spiegato il sindaco Mugnai – Un architetto con un’esperienza professionale di lungo corso su progettazione, edilizia e urbanistica del territorio, non solo il nostro, ma anche in giro per il mondo. Un valore aggiunto per le sue competenze specifiche per una delega per noi fondamentale poiché si dovrà occupare di una programmazione impegnativa per tutto il nostro comune”.
Oltre alla nuova assegnazione delle deleghe agli assessori, il primo cittadino ha illustrato l’assegnazione di una serie di deleghe di rappresentanza conferite a quattro consiglieri comunali, i quali avranno modo così di collaborare “nell’esame, nello studio e nella proposta di alcuni argomenti e di questioni specifiche, nell’ottica da garantire un canale di ascolto aggiuntivo ai cittadini che ne avranno bisogno”. Nello specifico sii tratta di Fabio Gabbrielli (Politiche per le frazioni), di Gionata Vignolini (Politiche in materia di Protezione Civile), Dario Picchioni per le Politiche giovanili e di Umberto Ciucchi, per la Promozione dell’associazionismo sportivo. “Il ruolo dei consiglieri, sia attraverso le deleghe che attraverso il lavoro nelle Commissioni, rappresenta quindi un’ulteriore occasione di vicinanza tra Comune e i cittadini, che avranno un ulteriore punto di riferimento e che si vedranno garantire un presidio di vicinanza sul territorio, per effettuare segnalazioni o per sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione questioni di pubblico interesse” ha concluso Mugnai.