Si rifiuta di fornire le proprie generalità e di poter effettuare un controllo mentre brucia residui vegetali. È accaduto a Reggello, dove i militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di Rufina sono intervenuti a seguito della disposizonione del Gruppo Carabinieri Forestali di Reggello.
La richiesta d’intervento da parte dei militari era scaturita da un fatto capitato a un agente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve che, in qualità di guardia giurata particolare, aveva provveduto a verificare una segnalazione di abbruciamento di residui vegetali, attività vietata fino a pochi giorni fa poiché ancora attiva la finestra di grave pericolosità per gli incendi boschivi.
Il soggetto, che effettivamente stava bruciando dei residui vegetali, alla vista della guardia prima gli ha impedito l’accesso all’interno del recinto della sua proprietà, rifiutandosi immediatamente dopo di fornire le proprie generalità contestando al contempo la sanzione amministrativa prevista dalla norma regionale.
Dopo aver verificato quanto accaduto, i militari hanno contestato all’interessato i comportamenti d’intralcio al regolare svolgimento dell’attività di accertamento dell’agente, procedendo dunque a denunciarlo all’autorità giudiziaria e comminandoli una sanzione di 240 euro per l’abbruciamento di residui vegetali in periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.