Via libera per la realizzazione della terza corsia autostradale nel tratto della A1 che va dal casello di Incisa-Reggello a quello di Valdarno. Un traguardo raggiunto nella giornata di ieri nel corso della Conferenza dei Servizi che si è tenuta a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture, con la partecipazione dell’assessore regionale e i sindaci di Figline e Incisa Valdarno, Reggello, San Giovani Valdarno e Terranuova Bracciolini che hanno ricordato come la terza corsia autostradale sarà strategica, assieme alle opere accessorie che sono entrate a far parte delle prescrizioni realizzative impartite a Società Autostrade e destinate a migliorare complessivamente la mobilità della vallata. Inoltre la terza corsia sulla A1, nel tratto Incisa-Valdarno (dal Km 317+265 al Km 335+701), darà continuità ai lavori conclusi o in corso nel tratto a nord, da Incisa al confine regionale.
Nello specifico ecco l’elenco delle opere che verranno realizzate in connessione con i lavori della terza corsia:
- Comune Figline e Incisa: per quanto riguarda la viabilità di accesso al ponte esistente sull’Arno, saranno realizzati interventi che interesseranno la riva destra e sinistra, con opere consistenti nell’adeguamento delle rotatorie esistenti tra via Pertini e viale Pamapaloni, e all’incrocio fra Via Amendola e Via Toti. Inoltre sarà realizzata un’ulteriore rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Pertini e via Don P. Mazzolari. Considerato l’intenso transito pedonale e ciclabile fra le due sponde del fiume, al fine di limitare le interferenze fra lo stesso ed il traffico viario, sarà realizzato un nuovo attraversamento ciclopedonale sull’Arno con un sottoattraversamento della ferrovia e dell’A1, in modo da liberare tutta la carreggiata del ponte al servizio del traffico veicolare.
- Comune di Reggello: sarà delocalizzata la scuola materna dei Ciliegi in quanto interferisce con l’ampliamento. Per l’Asilo nido di Prulli verranno previste adeguate misure a protezione. Per quanto riguarda la mobilità locale risulta di fondamentale importanza la congiunzione tra il lotto 1 ed il lotto 3 della SR 69 a carico della Regione Toscana, pertanto il tratto interessato dal lotto 2, all’interno del centro abitato di Prulli e di collegamento tra i citati lotti 1 e 3, sarà modificato ed adeguato così da avere le caratteristiche coerenti con la nuova categoria del tracciato. Fornite garanzie anche per il nuovo cavalcavia di ricavo adeguato alla portata di 50 tonnellate.
- Comune di San Giovanni Valdarno: verrà realizzata una pista ciclabile nel Lungarno F.lli Cervi (Sp. 7), con la realizzazione di un nuovo sottopasso ciclabile in affiancamento a quello esistente sulla Sp. 7, oltre all’adeguamento della viabilità SP 11 – Via Poggilupi e alla realizzazione di una rotatoria. Il MIT ha dato disponibilità, a seguito delle motivazioni espresse da Comune e Regione, a recepire le richieste di realizzazione o di una passerella ciclopedonale a fianco del Ponte Ipazia o il Bypass tra via della Resistenza e via delle Caselle, ai fini del decongestionamento del traffico.
- Comune di Terranuova Bracciolini: sarà realizzata da Autostrade parte della Bretella di collegamento tra Coste e Casello Valdarno che è in fase di progettazione ad integrazione del finanziamento della Regione e del Comune che completerà l’opera. Sarà inoltre realizzato un nuovo ponte a nord di Ponte Mocarini al fine di rendere più scorrevole l’ingresso e l’uscita dall’autostrada per evitare gli accumoli di traffico che attualmente si verificano in alcune fasce orarie.