Nuove risorse per la ristrutturazione della scuola della Massa, che serviranno anche per ridurre le liste di attesa per i nidi comunali. L’amministrazione di Figline e Incisa è risultata beneficiaria di un finanziamento Pnrr di 600mila euro, da destinare all’ampliamento dell’offerta educativa per la prima infanzia.
A darne l’annuncio è il sindaco Valerio Piangiani. Nello specifico, questi soldi permetteranno al Comune di creare 30 nuovi posti nido che, come spiega il primo cittadino, “una volta realizzati consentiranno ad altrettante famiglie di poter accedere a un servizio fondamentale per conciliare tempi di vita familiari e tempi lavorativi. Nello specifico, il finanziamento verrà utilizzato per una ristrutturazione del plesso La Massa che sarà adeguata da una parte tramite la creazione di un nuovo nido e dall’altra, in futuro, sarà destinata a scuola dell’infanzia, consentendo la creazione di un polo per l’infanzia da 0 a 6 anni”.
Nelle previsioni del Comune, la realizzazione dell’opera fornirà alla comunità un luogo capace di accogliere bambine e bambini dai primi mesi della loro vita fino all’ingresso nella scuola primaria, garantendo una solida continuità educativa nell’ambito di un unico plesso scolastico tra nido e scuola dell’infanzia. “Quello che si andrà a realizzare rappresenta un obiettivo strategico per tutta la cittadinanza e che ha avuto la massima priorità in quanto occasione imprescindibile per rispondere sia all’aumento della richiesta di posti negli asilo nido che al costante e progressivo decremento demografico – prosegue Pianigiani – La destinazione dei fondi europei per questa finalità è una risposta concreta a una duplice esigenza del nostro territorio che ha registrato, negli ultimi 5 anni, un minor numero di iscritti e di sezioni delle scuole primarie. L’intervento comporterà nel tempo l’accorpamento delle scuole primarie di Incisa, garantendo al tempo stesso anche una continuità didattica con l’adiacente scuola secondaria Alighieri”.
La scelta è stata preceduta dalla verifica di un’adeguata capienza del plesso di Incisa, scuola che verrà interessata da investimenti finalizzati ad una riprogrammazione degli spazi interni ed esterni e da lavori di miglioramento della qualità degli ambienti, in modo da garantire le migliori condizioni ambientali favorevoli per la didattica e l’apprendimento. “Contestualmente è in fase di progettazione il potenziamento dell’offerta formativa attraverso la promozione di attività extrascolastiche e laboratori didattici. Nel suo complesso l’intervento rappresenta un significativo investimento sulle strutture che riguardano Incisa, promuovendo al tempo stesso valori educativi e sociali a beneficio di tutto il territorio comunale” conclude il sindaco.