Presidio della Funzione Pubblica Cisl di Arezzo questa mattina davanti all’ospedale della Gruccia di Montevarchi. Obiettivo porre sotto la luce dei riflettori l’attuale situazione del presidio valdarnese e, in generale, di tutte le realtà della provincia di aretina che soffrono della mancanza di investimenti, soprattutto per quanto riguarda l’incremento del personale sanitario.
L’iniziativa è durata dalle 11 e 30 fino alle 13: oltre ai manifestanti del sindacato presenti anche diversi candidati a sindaco e al consiglio comunale del territorio. Sul posto anche Silvia Chiassai Martini, in rappresentanza del Comune di Montevarchi che ospita appunto la struttura ospedaliera.
“Dobbiamo tenere alta l’attenzione su questo ospedale – ha dichiarato Maurizio Milanesi, segretario FP Cisl Arezzo – Abbiamo coniato questo slogan, che è ‘curiamo la sanità’, che si riferisce naturalmente a tutto il territorio aretino. Partiamo dall’ospedale della Gruccia, che è importante per il territorio ma attraversa una situazione critica per problemi di risorse, assunzioni di personale, riorganizzazioni che in realtà diventano tagli. Questo ospedale, ad esempio, ha ottenuto la nomina del primario di ginecologia e ostetricia da pochissimo, dopo anni senza; e poi ci vengono a dire che siamo sotto soglia delle nascite. E questo è solo un esempio”.
“Siamo qui accanto ai lavoratori che soffrono una situazione da troppo tempo, ma anche accanto ai cittadini per far capire che è il momento di tenere alta l’attenzione e che questo ospedale non deve arretrare. È un ospedale di primo livello da anni, ma questo non si rispecchia nei servizi che si erogano. Servono investimenti, non accettiamo alcun arretramento su questo”, conclude il segretario FP Cisl della provincia di Arezzo.