Un giro intorno al mondo, correndo per la solidearietà. È questa la splendida iniziativa di Gaetano Fresa, pugliese di nascita ma cavrigliese d’adozione, che da questa domenica inizierà un viaggio che lo vedrà toccare i cinque continenti, correndo anche delle gare podistiche. Fresa partirà dal Marocco, toccando poi Emirati Arabi, Israele e Malta per poi dirigersi verso il Messico e il Sud America. Terminerà con Australia, Thailandia e Cambogia per poi far ritorno in Europa.
Durante questo lungo tragitto, il 29enne correrà mezze maratone e gare podistiche, i cui proventi saranno devoluti a due Onlus che stanno particolarmente a cuore a Fresa: il Dynamo Camp e i Maratonabili, contribuendo il tal modo alla terapia ricreativa della prima e a comprare una o più carrozzine per l’attività della seconda. Solidarietà, ma anche ecosostenibilità: Fresa infatti, come già fatto nel corso di iniziative sostenute negli anni passati, pianterà cinque alberi, uno per ogni continente visitato.
Valori e obiettivi importanti che hanno spinto il Comune di Cavriglia a concedere convintamente il proprio patrocinio al “Running World Tour” di Fresa, aiutando Gaetano a realizzare un sogno che coltiva fin da bambino. “Non potevamo non appoggiare con determinazione un’idea così brillante e, soprattutto, con finalità benefiche quale quella che ci ha esposto Gaetano Fresa – ha dichiarato il sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – La solidarietà, la comunione d’intenti e le politiche green sono, difatti, temi a cui l’Amministrazione di Cavriglia tiene particolarmente. Esprimiamo, pertanto, i nostri più vivi complimenti per il progetto augurando la miglior riuscita”.