Durante il periodo delle festività i carabinieri della compagnia di Figline sono stati impegnati in una serrata campagna di controlli su strada. Entrando nel dettaglio degli interventi, negli ultimi giorni i militari dell’Arma hanno provveduto a deferire in stato di libertà un 34enne magrebino, risultato positivo a controllo con etilometri a Figline e con il conseguente ritiro della patente di guida.
Denunciato in stato di libertà anche un 18enne reggellese, per porto di armi o oggetti atti ad offendere. Il giovane era stato controllato mentre transitava a piedi nelle vie di Reggello, mostrando però un atteggiamento sospetto. Fermato, il ragazzo è stato trovato in possesso, senza alcuna valida giustificazione, di un coltello multiuso della lunghezza complessiva di 16 centimetri e lama di circa 7. Il 18enne aveva con sé inoltre un grammo di hashish per cui è stato segnalato alla Prefettura di Firenze quale assuntore di droga. Rimanendo in tema di sostanze stupefacenti, una ragazza di 22 anni di Castelfranco Piandiscò è stata segnalata all’autorità amministrativa di Arezzo per possesso di hashish. La giovane è stata controllata di notte come passeggero di un’auto ed è stata trovata in possesso di quasi due grammi di hashish e di uno spinello.
Deferimento in stato di libertà per porto di armi o oggetti atti ad offendere e detenzione ai fini di spaccio per un 37enne ucraino, fermato di notte alla guida della propria macchina a Figline e Incisa. L’uomo è stato trovato in possesso, ingiustificato, di un coltello avente lunghezza complessiva di 18 centimetri e lama di 7, nonché 40 grammi di hashish. Nella circostanza è stato segnalato all’autorità amministrativa di Firenze per il possesso di sostanza stupefacente anche il passeggero dell’auto, un 19enne figlinese.
Proseguendo nei controlli, i militari della compagnia di Figline hanno fermato e denunciato in stato di libertà un 38enne sassarese, trovato alla guida della propria auto nelle vicinanze del casello autostradale di Incisa-Reggello in possesso di un coltello lungo 15 centimetri, un manganello con manico di legno di 45 centimetri e un grammo e mezzo di marijuana, per cui è stato segnalato all’autorità amministrativa di Firenze. Una donna albanese di 50 anni infine è stata denunciata in stato di libertà per un furto effettuato all’esterno di un esercizio commerciale figlinese: la signora aveva asportato diversi generi alimentari che, a conclusione degli accertamenti, sono stati restituiti ai negozianti.
Nel contesto del periodo compreso tra Natale e Capodanno la Compagnia di Figline Valdarno ha espletato 91 servizi sul territorio della propria giurisdizione ed in particolare: sono state identificate 616 persone; sono stati controllati 31 esercizi commerciali e sono stati controllati 863 veicoli, elevando complessivamente 12 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, con il contestuale ritiro di 3 patenti di guida.