La forte ondata di maltempo si è fatta sentire anche in Valdarno. Sebbene ora la situazione sia decisamente più tranquilla su tutta la valle, nelle ultime ore sono stati segnalati diversi disagi causati dal forte vento e dalla pioggia battente di questa mattina. In particolar modo si fa riferimento alla caduta di rami e alberi, alcuni dei quali hanno creato problemi alla viabilità.
I casi più evidenti a San Giovanni, dove una pianta ha completamente ostruito la carreggiata in via Lungarno 7 Fratelli Cervi mentre su Lungarno Risorgimento è stato istituito il senso unico alternato per rimuovere una pianta pericolante. Gli interventi di messa in sicurezza da parte dei tecnici comunali si sono conclusi con successo e dal municipio sangiovannese fanno sapere che le due strade sono tornate tranquillamente transitabili.
Operai e tecnici al lavoro a Cavriglia, dove l’amministrazione comunale segnala la caduta di diversi rami e piante lungo le strade. Lavori in corso anche a Reggello, dove si registra la caduta di alberi nella parte bassa del territorio comunale creando problemi alla circolazione del traffico. Disagi in fase di risoluzione come riporta il sindaco Piero Giunti che spiega come “le squadre esterne dei nostri operai insieme a quelle della Protezione Civile e alla Polizia Municipale stanno lavorando per fronteggiare la situazione e intervenire nelle varie zone interessate dal mal tempo”. “Grazie ai cittadini che prontamente ci hanno segnalato le diverse criticità – conclude il primo cittadino – ma soprattutto a coloro che in queste ore stanno effettuando tutte le operazioni per ripristinare la sicurezza nel territorio”.
Il maltempo non ha risparmiato neanche Figline e Incisa, dove al momento le squadre del sistema di Protezione Civile comunale stanno effettuando un monitoraggio del territorio. Principalmente si contano disagi per la caduta di alberi e piante – come ai giardini pubblici in via Copernico, zona Ponterosso – e l’interruzione della corrente elettrica in alcune aree della città, un disservizio che poco a poco sta rientrando.