La scuola media “Da Vinci” sarà ospitata all’oratorio dei Salesiani di Figline fino al termine dei lavori. È questa la soluzione discussa quest’oggi nel corso del consiglio d’istituto e che consentirà a alunni, insegnanti e personale scolastico della scuola figlinese di traslocare per il 2022/2023 in un unico luogo, centrale e ben raggiungibile, da utilizzare in sostituzione della sede di via Garibaldi, che sarà interessata da un progetto di miglioramento antisismico dal valore di 2,5 milioni di euro. La segreteria didattica, invece, già da metà luglio sarà collocata a 3 minuti a piedi dalla nuova sede scolastica.
Entrando nel dettaglio della soluzione adottata, fino al termine dei lavori cinque classi troveranno collocazione nelle aule al primo piano dell’oratorio Salesiani in via Roma 18, le altre sette, insieme ai bagni aggiuntivi e all’aula docenti, saranno realizzate con moduli prefabbricati, occuperanno una parte del campo sportivo accanto all’oratorio, avranno accesso autonomo rispetto alla parte di campo non utilizzata dalla scuola e saranno dotati di un collegamento coperto con la scuola. Quanto alla segreteria didattica, invece, sarà trasferita al Palazzo di Vetro, in via Locchi, in uffici adatti sia ad ospitare il personale che l’utenza.
“Dopo più verifiche e sopralluoghi in vari altri immobili del territorio, abbiamo optato per una soluzione che consente, già da settembre, un ritorno tra i banchi in una sede utilizzabile per l’intero anno scolastico. Una soluzione che va incontro alle necessità: degli alunni, che resteranno tutti nella stessa sede per l’intero anno scolastico; dei genitori, che accompagneranno i propri figli in una scuola vicina alla sede di via Garibaldi; degli insegnanti, che avevano manifestato l’esigenza di raggruppare tutte le attività in un unico luogo – spiega il sindaco Mugnai –. Inoltre, questa soluzione consente la possibilità di accedere ad attività laboratoriali integrative, grazie alla collaborazione con realtà territoriali prossime all’Oratorio. Tutte le aule, sia quelle già esistenti che quelle prefabbricate, saranno dotate di tutta la strumentazione utile ai fini didattici, a partire dalle LIM. Per rendere, inoltre, le aule dell’Oratorio Salesiani ancora più confortevoli, il Comune realizzerà degli interventi per rinnovare i bagni, l’impianto di riscaldamento e allacciare la fibra ottica”.
“Ci teniamo a ringraziare – conclude- la Diocesi, la Parrocchia di Matassino e l’Oratorio Don Bosco che, sin dal primo giorno, ci hanno dato l’ok all’utilizzo dei loro locali e se ne sono privati per metterli al servizio della comunità. Sappiamo bene che per loro non è stato semplice rimodulare le attività per privilegiare le esigenze scolastiche, così come siamo consapevoli dello sforzo riorganizzativo della scuola e delle famiglie legato al cambio sede. Uno sforzo che, però, è funzionale a raggiungere un obiettivo condiviso: restituire alla città una scuola Da Vinci completamente ristrutturata e pronta, per l’anno scolastico 2023/24 a riaccogliere alunni e personale”.