La vertenza Fimer finisce al centro della prossima seduta di consiglio comunale di Terranuova Bracciolini, convocata all’aperto per sabato 22 gennaio accanto ai cancelli dello stabilimento. L’appuntamento, fissato alle 14:30, vedrà anche la presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
“È necessario continuare a tenere alto il livello di attenzione su questa vertenza che coinvolge circa 450 dipendenti diretti e 350 nell’indotto – ha spiegato il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni. Si tratta di una vertenza che coinvolge 800 famiglie , dunque un’incidenza molto importante sul nostro tessuto socio economico e i lavoratori sono assolutamente da supportare e noi continueremo a farlo sia da un punto di vista morale che sostanziale” ha proseguito il primo cittadino.
“Abbiamo convocato un’audizione pubblica dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori alla presenza anche del Presidente della Regione, che ringrazio per aver accolto il nostro invito. In questo momento il fattore tempo è prioritario, il Tribunale ha concesso 120 giorni, quota parte dei quali sono già decorsi, all’azienda; è assolutamente fondamentale che venga presto trovata e attuata una soluzione concreta con l’ingresso di un nuovo investitore e con un piano industriale che risponda all’esigenza della continuità aziendale e del mantenimento dell’occupazione. Invitiamo tutta la comunità valdarnese ad esser presente, per sostenere questa vertenza e gli interessi legittimi delle persone coinvolte”.