Un momento emozionante, più della prima volta, e con maggiore consapevolezza. Sono queste le sensazioni che il confermato primo cittadino di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, ha espresso questa mattina in Palazzo del Podestà nel corso della cerimonia di insediamento e proclamazione come sindaco della città. Chiassai Martini ha poi ribadito l’importanza di questa riconferma, coronamento del lavoro fatto nei cinque anni precedenti, delineando già in maniera chiara quali sono gli obiettivi per la crescita e lo sviluppo di Montevarchi.
“Ricevere questo giudizio è stato gratificante oltre ogni immaginazione – le parole del sindaco – Questo ci fa capire che la strada che abbiamo intrapreso con tanta determinazione è quella giusta, quindi proseguiremo con questa voglia di fare per la città, per il suo presente e per il suo futuro, anche a venti e trent’anni. Adesso infatti la sfida sarà questa, creare le basi per il futuro dei nostri giovani”.
Un impegno che inizia immediatamente, a partire dalla creazione della nuova squadra di giunta. “Già ieri sono venuta in Comune e mi sono messa subito al tavolo a lavorare – dichiara Chiassai Martini – Abbiamo atteso i risultati delle elezioni e adesso faremo un incontro per le nomine che terranno conto dei risultati, com’è ovvio e giusto che sia, dei voti delle liste e in base a quello, oltre alla competenza di ciascuno, cercheremo di distribuire nel migliore dei modi i ruoli di giunta per i prossimi cinque anni”. Operativamente poi, la priorità in questo momento per il primo cittadino va al completamento delle opere già in corso, “a partire dallo stadio e riportare al più presto l’Aquila Montevarchi e i suoi tifosi sugli spalti di casa. Altra opera fondamentale sarà concludere il rifacimento del palazzetto dello sport, dunque vogliamo dare un’accelerata a questi interventi a cui si aggiunge la scuola di Levane che deve essere terminata. Siamo pronti poi per altre due opere come il palazzetto dello sport di Levane e l’altra la scuola dell’infanzia 0-6 a Levanella. Non ci siamo di fatto mai fermati, ma vogliamo continuare a correre”.
Infine un commento su quella che sarà la composizione del nuovo consiglio comunale. “La nostra strada è tracciata, cercheremo di migliorare perché abbiamo esperienza e imparato dagli errori. Sappiamo come funziona la macchina amministrativa quindi sapremo essere più efficienti rispetto a questi primi cinque anni – commenta Chiassai Martini – Per quanto riguarda il consiglio, ci sono nuove liste e un grande cambiamento. Vedremo, mi aspetto una maggiore collaborazione da parte dell’opposizione, sono stati cinque anni complicati, mai propositivi e sempre con attacchi pesanti. Mi auguro che le critiche, che ci saranno e ci devono essere, arrivino solamente sull’operato del sindaco e non sulla persona. Per la mia parte di maggioranza c’è l’entrata della lista Silvia Sindaco, c’è Fratelli d’Italia, confermata Prima Montevarchi e Forza Italia purtroppo non ce l’hanno fatta la Lega, Montevarchi in Salute e Per Levane Unita. Mi dispiace, ma sono certa che queste persone che si sono spese durante la campagna elettorale continueranno a collaborare con l’amministrazione dall’esterno, facendosi portavoce di quelle istanze che arrivano direttamente dai cittadini e per portare a termine gli obiettivi del nostro programma”.