Massimo Mei è di nuovo il re della Reggello-Vallombrosa. La gara podistica, ormai una grande classica del panorama toscano giunta alla sua 45esima edizione, torna a premiare il corridore dell’Atletica Castello, già vincitore nel 2018. Sono stati oltre 250 i concorrenti che hanno preso parte alla corsa dopo lo stop dello scorso anno causato dalla pandemia: Mei ha concluso la gara con una condotta autoritaria, andando a chiudere in 50’45” con un vantaggio di 1’09” su Claudio Algerini (Gs Le Panche Castelquarto) e 1’22” sul compagno di colori Nicolò Bandini. Solo quinto il campione uscente, Filippo Bianchi che si aggiudicò la gara nel 2019: il portacolori dell’Atl.Il Ponte Scandicci ha chiuso a 1’58” dal vincitore.
A Francesca setti il titolo femminile: l’atleta del Gs Orecchiella Garfagnana ha dominato la competizione sui classici 13,2 km in gran parte in salita con arrivo davanti all’Abbazia di Vallombrosa, facendo fermare i cronometri sul tempo di 59’20”. Al secondo posto Enrica Bottoni (Atl.Livorno) a 2’38”, terza la svedese del Gs Le Panche, Sara Emily Bulukin a 3’13”.
Un felice ritorno dunque sulle strade della Reggello-Vallombrosa, reso possibile non solo grazie all’impegno dell’organizzazione del Gruppo Podisti Resco 1909, ma anche dalla collaborazione di Carabinieri, Polizia Municipale, comune di Reggello con tutti i commercianti della zona, e ad appassionati come Luca Panichi, Stefano Giovannetti e Piero Giacomelli che hanno contribuito alla realizzazione della gara.