Si apre una nuova pagina per il futuro di Borgo Arnolfo. Questa mattina infatti il complesso dell’ex ospedale Alberti è stato aggiudicato all’asta, con una base di partenza del lotto di 952.471,31 euro. Un importante traguardo per la lunga vicenda del cantiere collocato proprio alle porte del centro storico di San Giovanni Valdarno, un’area che ormai da troppo tempo versava in gravissime condizioni di degrado.
“Una grande soddisfazione nel ricevere questa notizia – commenta il sindaco di San Giovanni, Valentina Vadi – L’area era una ferita aperta nel cuore della città e meritava una prospettiva diversa. Con l’acquisto dell’immobile si apre uno scenario nuovo e finalmente quello spazio potrà essere recuperato e riprogettato”.
Una bella notizia per tutta la comunità sangiovannese e anche per l’amministrazione comunale sangiovannese, che proprio a fine settembre aveva approvato una delibera avanzata dalla Giunta per dare il via ad un nuovo percorso per il complesso che da oltre dieci anni era in attesa di una soluzione definitiva. Il documento prevedeva che, nel caso non fossero state recepite delle proposte, della pianificazione se ne sarebbe occupato direttamente il Comune. Ma non ce n’è stato bisogno. “Un risultato importante, in continuità con il cammino intrapreso – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini – La rigenerazione di Borgo Arnolfo offrirà una concreta opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Oggi possiamo dire conclusa una lunga e difficile situazione di stallo e possiamo iniziare a scrivere un nuovo capitolo”.