Un progetto di monitoraggio del territorio per verificare la corretta attuazione delle misure anti Covid. È questo l’obiettivo che si pone il tavolo di coordinamento istituito questa mattina nel Comune di San Giovanni Valdarno, un’iniziativa che vede l’impegno stretto e sinergico dell’Amministrazione comunale con la Polizia Municipale cittadina. Presenti all’incontro il sindaco Valentina Vadi e l’assessore Laura Ermini insieme al comandante della Polizia Municipale e il suo vice, Martin Tani e Alessandro Belardi.
“Questa mattina abbiamo messo in piedi un rapido strumento di consultazione per controllare la corretta attuazione delle misure introdotte dal Governo con gli ultimi Dpcm, rivolte ai cittadini e alle attività commerciali, come gli orari di chiusura e le norme anti contagio – ha dichiarato il primo cittadino sangiovannese, Valentina Vadi – Oltre al controllo delle attività commerciali, saranno monitorati anche gli ingressi delle scuole superiori affinché gli studenti indossino la mascherina e rispettino le distanze di sicurezza. Saranno, inoltre, effettuati controlli in Corso Italia e in altri luoghi sensibili del territorio comunale, e al mercato settimanale del sabato mattina perché siano osservate da parte degli ambulanti le misure anti contagio previste, gli spazi assegnati, e sia rispettato il divieto di assembramento davanti ai banchi”.
“Nelle ultime settimane, nella nostra provincia, abbiamo registrato un peggioramento repentino della situazione epidemiologica – aggiunge il primo cittadino – Una situazione quotidianamente monitorata dalle nostre autorità sanitarie, sulla quale, però, è indispensabile anche da parte delle istituzioni, a tutti i livelli, porre la massima attenzione. Per questo, come Sindaco della città, ho ritenuto importante attivare un metodo di lavoro in grado di monitorare il rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del contagio. Ringrazio il Comandante della Polizia Municipale, Martin Tani, e il Vice Comandante, Alessandro Belardi, per aver partecipato al tavolo istituito questa mattina”.
Vadi ha poi espresso la massima vicinanza e solidarietà alle categorie dei lavoratori che più stanno subendo in queste settimane gli effetti economici dell’emergenza sanitaria in corso. “Come Amministrazione comunale, così come abbiamo già fatto nei mesi scorsi, metteremo i campo tutti gli strumenti in nostro possesso a sostegno delle attività produttive maggiormente colpite – conclude il sindaco – Nei giorni scorsi ho rivolto un appello alla cittadinanza, un messaggio che oggi voglio ribadire: in un momento estremamente difficile come quello che stiamo attraversando, che il nostro sistema sanitario e tutti gli operatori del settore si trovano nuovamente ad affrontare, è fondamentale la collaborazione e la piena responsabilità dell’intera comunità”.