Marco Ermini è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno. Il sindaco di Castiglion Fibocchi è stato eletto dall’intero consiglio dell’ente nella seduta dello scorso 30 novembre ed entrerà ufficialmente in carica domani, venerdì 9 dicembre, portando avanti il mandato per i prossimi venti mesi succedendo così al primo cittadino di Castelfranco Piandiscò, Enzo Cacioli.
“Un ruolo importante – afferma Ermini – in un momento impegnativo per noi sindaci che siamo chiamati, oltre che a seguire le nostre Amministrazioni locali, anche a svolgere il ruolo di amministratori dell’Unione dei comuni. Come prima cosa voglio ringraziare i due presidenti che mi hanno preceduto, Il sindaco Botti e il sindaco Cacioli. Insieme abbiamo instaurato fin dall’inizio del nostro mandato un rapporto cordiale e collaborativo nell’interesse dell’ente che rappresentiamo, una collaborazione fattiva che si è allargata all’intero consiglio dove sono presenti tutti i rappresentanti dei vari comuni. È in questa direzione di collaborazione che voglio impostare il mio mandato da presidente”.
“Sarà mio compito proseguire importanti progetti intrapresi negli anni precedenti e portarne a termine altri – aggiunge Ermini – come ad esempio realizzare le due strutture prefabbricate in legno a supporto della Forestazione AIB e Protezione Civile a Villa Cognola proprio nel comune di Castiglion Fibocchi”. Tra gli obiettivi e i progetti individuati dal neo presidente ci sono anche il potenziamento della Protezione Civile, la riorganizzazione dell’intera struttura dell’ente, “che se pur di secondo livello, rappresenta il fulcro dei nostri territori e centrale funzionale di riferimento per le nostre amministrazioni”.
“Compito arduo – prosegue Ermini – oltre che alla gestione e al funzionamento è quello di far sì che all’interno dei territori di Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandisco si possano intraprendere iniziative ed indirizzi politici Amministrativi unitari che vadano a caratterizzare così l’intera Unione , soprattutto in campo Ambientale. Un saluto e ringraziamento oltre che ai sindaci e ai consiglieri va ai vari segretari che ci hanno supportato in questi anni e ai dipendenti dell’Unione augurando a tutti un buon lavoro”.