Doppio intervento questo fine settimana per i carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno, attivi a San Giovanni e a Terranuova Bracciolini dove rispettivamente hanno sventato un tentativo di furto e sedato una lite scaturita all’interno di un ristorante. Procedendo con ordine, il primo episodio si è verificato sabato in occasione dell’appuntamento settimanale con il mercato cittadino. Nella tarda mattinata, nel momento in cui i commercianti stavano iniziando a riporre l’invenduto di giornata, i carabinieri in borghese dell’aliquota operativa di San Giovanni Valdarno hanno notato del parapiglia nelle vicinanze di un espositore.
Giunti sul posto, i militari dell’arma hanno riconosciuto un noto pregiudicato del luogo – con alle spalle diversi precedenti per reati contro il patrimonio – che cercava di darsi alla fuga. I carabinieri sono riusciti a bloccarlo prima che riuscisse nel suo intento e a condurlo in caserma dove, grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alla testimonianza di alcuni testimoni sono riusciti a ricostruire quanto accaduto poco prima: il soggetto, incurante della presenza di altre persone, aveva cercato di sottrarre il portafogli dall’interno della borsa di una donna, cercando invano di scappare tra i vicoli della città. Bloccato immediatamente dalle forze dell’ordine, l’uomo è stato denunciato per tentato furto aggravato.
L’altra operazione si è invece concretizzata nel pomeriggio di ieri. Tutto è iniziato a seguito di una telefonata al 112 con la quale un cittadini ha segnalato un acceso diverbio tra i clienti di un noto ristorante posizionato in un’area rurale di Terranuova Bracciolini. La centrale della compagnia sangiovannese ha così inviato sul posto un equipaggio dell’aliquota radiomobile per verificare la situazione. L’intervento dei carabinieri è servito per placare gli animi, che si erano accesi per futili motivi e probabilmente per qualche bicchiere di troppo. Quando il diverbio sembrava essersi completamente risolto, uno dei litiganti ha dato nuovamente in escandescenze nonostante la presenza dei militari. L’uomo, evidentemente fuori di sé, ha cercato di divincolarsi in ogni modo, dimenandosi e scalciando: nonostante il tentativo di riportare la situazione alla calma uno dei carabinieri è rimasto leggermente ferito ad un polso. Una volta riusciti a immobilizzarlo, il giovane è stato condotto in caserma a San Giovanni dove, al termine degli accertamenti di rito, è stato dichiarato in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.