Prenderà il via domani, giovedì 2 aprile, la consegna delle mascherine sul territorio di Terranuova Bracciolini. Ad annunciarlo è il sindaco Sergio Chienni, che ha illustrato le modalità di distribuzione dei dispositivi (si inizierà dalle frazioni del Tasso, Traiana e Castiglion Ubertini), ampliando poi il discorso sulla situazione Covid-19 sul territorio comunale e sulle modalità per fornire sostegno alle famiglie in difficoltà.
“Le mascherine verranno distribuite direttamente a domicilio, nel numero di due per famiglia, regolarmente imbustate e protette secondo le normative igienico sanitarie – ha spiegato Chienni – Un piccolo gesto per i nostri cittadini, ma doveroso in un momento così delicato e particolare. Nel caso in cui, come probabilmente accadrà, lo stato di emergenza sanitaria permanga, l’Amministrazione provvederà anche in futuro ad ulteriori periodiche distribuzioni. Ci tengo a ringraziare sentitamente l’azienda Green Post di Terranuova che gratuitamente effettuerà il servizio di consegna e la Casa della Carta che ci ha donato le buste di protezione, così come tutte le ditte che in questi giorni hanno collaborato per il reperimento dei dispositivi di protezione. Sarà nostra cura provvedere di volta in volta puntualmente a ringraziarle perché il senso civico e la disponibilità che stanno attestando alla nostra comunità rappresentano non solo un concreto aiuto, ma anche un’importante testimonianza”.
Per quanto riguarda la situazione contagi, a Terranuova si registra un nuovo caso “si tratta di una donna di 60 anni e la catena di trasmissione è nota e proviene da un altro comune”, ha spiegato Chienni che ha aggiunto che gli altri dieci contagiati sono in condizioni rassicuranti. Inoltre, “una buona notizia arriva dal reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Arezzo, dove il nostro concittadino ricoverato è in netto miglioramento tanto che oggi gli è stato tolto l’ausilio del casco respiratorio. Accogliamo questa cosa con grandissimo piacere e rivolgiamo gli auguri di una pronta guarigione” ha commentato il sindaco.
Capitolo sostegno alle famiglie bisognose. Corrispondono a 65mila euro i fondi ricevuti dall’Amministrazione comunale per la cosiddetta “Solidarietà alimentare”. Tali risorse, rese disponibili per fronteggiare l’emergenza Covid-19, verranno destinate a coloro che ne faranno richiesta e dimostreranno, tramite modello di autocertificazione, di essere in difficoltà economica per l’ordinario approvvigionamento di generi alimentari. L’accesso e la presa in carico avverranno tramite i servizi sociali del Comune. Il numero da chiamare per accedere al servizio è il seguente: 055 9194772 dalle 8 alle 18 dal lunedì al sabato. Ogni singola situazione sarà valutata nello specifico e conseguentemente si provvederà ad attivare la catena di associazioni e volontari che si occuperanno dell’approvvigionamento dei beni. Il servizio prederà avvio già da questa settimana. (Qui i moduli da poter scaricare Modulo di autocertificazione e Requisiti di accesso).
Infine una puntualizzazione per quanto riguarda la possibilità di accompagnare i bambini fuori nei pressi della propria abitazione, il sindaco ha fatto appello al senso di responsabilità di ogni cittadino: “È una battaglia che ancora stiamo svolgendo e ha bisogno del senso di responsabilità di tutti, soprattutto della nostra comunità” conclude il sindaco.