Un’ordine del giorno e iniziative pubbliche da promuovere insieme al PD per esprimere pieno sostegno alla proposta di legge avanzata dalla Regione Toscana per potenziare il sistema sanitario. È questa l’iniziativa che intende promuovere il gruppo consiliare Centro Sinistra per San Giovanni. “Dopo le approfondite analisi compiute dalla Presidente della Conferenza dei Sindaci Valentina Vadi e le informazioni dettagliate fornite dalla stessa nella sua relazione all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) e alla stampa il Centro Sinistra spiega in una nota di riconoscere “la necessità urgente di affrontare con determinazione le sfide che gravano sul Sistema Sanitario Nazionale”.
“La Regione Toscana – prosegue il gruppo consiliare – ha licenziato una Proposta di Legge [Disposizioni in materia di finanziamento della spesa sanitaria. ….] che mira a introdurre modifiche al finanziamento della spesa sanitaria, al fine di preservare e potenziare il nostro prezioso Sistema Sanitario con risorse determinate in misura non inferiore al 7,5 per cento del prodotto interno lordo (PIL) dell’anno precedente, al netto del tasso di inflazione annuale adeguato all’indice di vecchiaia e all’aspettativa di vita della popolazione. Il nostro Gruppo Consiliare la considera un passo avanti significativo per affrontare le problematiche a livello nazionale e locale”.
Per questo motivo al prossimo consiglio comunale il Centro Sinistra per San Giovanni annuncia di voler presentare un ordine del giorno “per esprimere il pieno sostegno alla Proposta di Legge e sottolineare l’importanza di risorse adeguate al Fondo Sanitario Nazionale”. “Il Gruppo Consiliare si impegna a promuovere iniziative pubbliche con il Partito Democratico locale e nazionale. Sono stati proposti tagli alla sanità nel Def del governo Meloni; la spesa sanitaria, è scesa al 7% del PIL nel 2022 e subirà ulteriori riduzioni nel 2023, 2024 e 2025. Questo potrebbe infatti causare il collasso del settore sanitario pubblico, poiché coloro che possono permetterselo potrebbero decidere di rivolgersi al settore privato, mentre chi non può farlo rimarrebbe bloccato in lunghe liste di attesa, con i rischi connessi ai ritardi nelle diagnosi e nelle cure”.
“Sottolineiamo l’importanza di discutere la proposta nelle amministrazioni comunali e raccogliere firme per il sostegno nazionale. Saranno coinvolti in questa iniziativa volta a rafforzare il nostro Sistema Sanitario anche altri gruppi consiliari della zona. Il Gruppo Consiliare Centro Sinistra per San Giovanni è fermamente convinto che agendo insieme e collaborando possiamo affrontare efficacemente le sfide attuali e garantire un sistema sanitario solido e accessibile a tutti i cittadini, rispettando i valori di giustizia sociale e uguaglianza” conclude la nota.