Un libro fatto dai bambini, per i bambini. Stiamo parlando di “Sei Tu! Storie e disegni per crescere sani”, il nuovo progetto editoriale del Calcit Valdarno Fiorentino dedicato all’Educazione alla Salute dei più piccoli. Il volume, ideato da Benedetta Pasquini (responsabile Calcit) e da Silvia Tozzi della casa editrice Florence Art Edizioni, verrà presentato venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso la scuola di Matassino.
“Sei Tu!” ha coinvolto nella sua realizzazione i 400 alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Figline Valdarno diretto da Barbara Bucciolini; supervisionati da Antonella Sabatti e Maria Concetta Bova e seguiti da un comitato scientifico formato da professionisti ed esperti dell’ambito sanitario – Patrizia Torricelli, Giorgio Chiarandini, Francesca Grisolia, Mirko Pasquini, Barbara Tedeschi, l’equipe dell’Associazione Il Lumicino, coordinati da Benedetta Pasquini e dal dottor Riccardo Fiorini – con cui hanno affrontato diverse tematiche, importanti sia per i bambini, ma anche per le loro famiglie, come l’educazione alimentare, l’igiene orale, nozioni di pronto soccorso, ma anche educazione posturale, motoria ed emotiva. Una serie di indicazioni e consigli utili da poter adottare fin da giovanissimi, per quello che è di fatto un vero e proprio dialogo sui corretti stili di vita.
Il ricavato della vendita di ogni libro verrà destinato alle attività del Calcit Valdarno Fiorentino, a sostegno del Day Hospital oncologico dell’ospedale Serristori di Figline. Appuntamento dunque a venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 17 presso la scuola del Matassino.