Giornata di festeggiamenti a San Giovanni Valdarno, che quest’oggi celebra il Santo Patrono della città, San Giovanni Battista. Per l’occasione sono numerosi gli appuntamenti in programma, dalla mattina fino alla sera, per la ricorrenza. Piazza Cavour, dalle ore 10 fino alle ore 23, ospiterà la “Fiera di San Giovanni”, che vedrà l’esposizione di oggetti artigianali e di antiquariato.
Grande attesa per l’evento di questo pomeriggio, la Rievocazione Storica, che a partire dalle ore 17:45 vedrà i figuranti sfilare per le vie del centro storico della città partendo da Palazzo d’Arnolfo per raggiungere la Pieve di San Giovanni Battista dove intorno alle 18.30 ci sarà lo scambio dei doni tra il Sindaco Valentina Vadi e Monsignor Don Luigi Torniai, prima della celebrazione della Santa Messa. Una cerimonia che, come si evince dalla ricerca storica di Alvaro Tracchi, si rifà all’antica tradizione sangiovannese che per la festa del Patrono vedeva lo storico campano di Palazzo d’Arnolfo richiamare “a raccolta le varie autorità sotto il loggiato del palazzo, sede del Vicariato, ove si formava il corteo. Questo, con alla testa lo stesso Vicario, preceduto dai trombetti, dai tamburi e dai vessilli del Comune e della Signoria, scortato dai cavalieri del Vicario, si portava, al suono delle campane di tutte le chiese, a quella principale. Durante la Messa avveniva l’offerta della cera ed il Pievano contraccambiava donando ai convenuti un giglio e una rosa. Quindi si svolgeva una solenne processione per le strade del centro e, al Vespro, seguivano vari festeggiamenti popolari”.
Chiuderà la giornata, infine, il consueto appuntamento con il Concerto di San Giovanni in Piazza Masaccio alle ore 21:15, a cura del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno diretto dal maestro Patrizio Venturini.