Inizieranno lunedì 3 luglio e dureranno circa 45 giorni i lavori per installare un sistema per la ventilazione meccanica controllata all’interno della scuola dell’infanzia Italo Calvino di Terranuova Bracciolini. L’intervento – per un investimento complessivo di 150mila euro da parte dell’amministrazione comunale – consiste nell’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) nelle dieci aule che ospitano le sezioni e negli altri cinque locali della struttura (per un totale di quindici macchine: ventilazione, ricambio aria, raffrescamento/riscaldamento). Ciò permetterà di aspirare aria esterna e reimmetterla all’interno, consentendone un constante ricambio.
“Avevamo assunto questo impegno e ci tenevamo particolarmente a realizzarlo – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. È importante intervenire per migliorare il confort e il benessere degli alunni e di tutto il personale che se ne prende cura quotidianamente. Grazie a questo sistema sarà garantito il ricambio continuo dell’aria nei locali scolastici, cosa che incrementerà ulteriormente la salubrità degli ambienti. L’investimento complessivo è di circa 150 mila euro – ha aggiunto – finanziato con risorse del bilancio comunale, un investimento che conferma l’attenzione verso il mondo della scuola, risorsa preziosa della nostra comunità”.
“Dopo le problematiche causate dal Covid-19 – ha detto la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Denise Ciancio Paratore – decisi di presentare in Consiglio Comunale una proposta nella quale invitavo il Sindaco e la Giunta a valutare un’eventuale installazione di un sistema di purificazione dell’aria; ciò per permettere ai bambini e a tutto il personale scolastico di poter frequentare la scuola con maggior sicurezza e serenità. Oggi che i lavori prendono il via non posso che ringraziare, con grande felicità e soddisfazione, il sindaco e la giunta per averla accolta con interesse e con grande spirito di collaborazione, rendendola un intervento per il bene di tutta la comunità scolastica e non solo”.
Soddisfazione per l’intervento è stata espressa anche dalla consigliera del gruppo del Movimento Ecologista Terranuova, Francesca Faelli e da Leonardo Ciarponi, capogruppo Pd. “Abbiamo accolto in maniera favorevole la proposta avanzata dalla consigliera Ciancio Paratore, che ringrazio – il commento di Faelli – Anche noi del Movimento Ecologista riteniamo che sia un intervento importante sia da un punto di vista ambientale che ovviamente per la convivenza dei bambini”. “Fin da subito come maggioranza abbiamo accolto questo input, ritenuto positivo, da parte delle opposizioni e eravamo consapevoli dell’importanza di questo tipo di impianti soprattutto dopo l’esperienza della pandemia e le più recenti tendenze in ambito di efficientamento energetico. Verificata la fattibilità tecnica ed economica della proposta, abbiamo considerato virtuosa questa proposta, per cui ringraziamo la consigliera Ciancio Paratore, che va sicuramente ad arricchire la qualità dei nostri servizi”.