Un’occhiata dalla finestra di camera e trovarsi affacciato sulla vita di due borghi tra Valdarno e Chianti, quelli di Ponte agli Stolli e di Greve. S’intitola “Scorri o pellicola, sulle ali dei ricordi” il nuovo libro dell’autore valdarnese Giorgio Verniani. Nato e cresciuto nella piccola frazione sulle colline di Figline e Incisa, Verniani intinge la sua penna nella fonte della sua gioventù: dalla romantica nostalgia per quei tempi, attraverso il ricordo della sua infanzia e gioventù l’autore ricrea un interessante spaccato a testimonianza di quella che era la vita di due piccole realtà di provincia a cavallo tra gli anni ’50 e ’70.
Come una cinepresa, la macchina dei ricordi scorre veloce attraverso una serie di immagini fatte di personaggi, luoghi e tradizioni (vere) delle nostre vecchie comunità che si legano alla fantasia e alla storia creata da Verniani tra le pagine del suo libro. Archeologo e micologo dilettante, da sempre l’autore s’interessa alla ricerca e sperimentazione di tematiche artistiche collegate alla fotografia e al video, intesi come mezzi espressivi. Con questo suo primo libro, si prefigge l’obiettivo di immortalare alcuni scorci di vita passata del suo paese nativo e dei suoi dintorni.
Oggi pomeriggio alle 16 presso la sala del Circolo Arci di Ponterosso è in programma la presentazione del volume, che vede il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Oltre all’autore, saranno presenti il fotografo Cesare Duranti, Giorgio Torricelli e l’assessore alla cultura del Comune di Figline e Incisa, Dario Picchioni.