Mattinata di festeggiamenti a San Giovanni Valdarno, dove quest’oggi è stata inaugurato il nuovo busto in bronzo raffigurante il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. La scultura è stata collocata nell’omonima piazza, svelata nel corso di una cerimonia alla presenza delle istituzioni e dei cittadini. Un appuntamento importante inserito all’interno degli eventi organizzati dalla sezione sangiovannese dell’associazione nazionale carabinieri, che proprio in questo 2022 taglia il traguardo dei cento anni.
I rappresentanti dell’Arma si sono riuniti intorno alle 9:30 davanti alla Basilica di Santa Maria delle Grazie dove sono esposte quattro affascinanti auto d’epoca gentilmente concesse dal capitano Mino Faralli di Cortona. Dopo la la Santa Messa, alle 10, celebrata dal cappellano militare di Firenze don Pietro Folino Gallo con la presenza della banda del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno, i partecipanti si sono spostati in piazza Masaccio per sfilare fino a piazza Carlo Alberto dalla Chiesa accompagnati dal Gruppo sbandieratori dei borghi e i sestieri fiorentini di Figline Valdarno.
Alle 11:20, in piazza Dalla Chiesa, si esibirà la Fanfara della scuola Marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze e, a seguire, ci sarà il saluto del presidente della sezione, maresciallo aiutante Salvatore Cossentino.
Alle 11:30 il momento più atteso: dopo l’esibizione della Fanfara della scuola Marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze e il saluto del presidente della sezione, maresciallo aiutante Salvatore Cossentino, si è tenuta l’inaugurazione del busto in bronzo dedicato al generale di corpo armato Carlo Alberto dalla Chiesa. Presenti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi e il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca e il generale di divisione Maurizio Stefanizi, comandante provinciale dei carabinieri di Arezzo Claudio Rubertà.