Una camminata per ricordare, a 211 anni dalla sua nascita, la figura di Fernando Panciatichi Ximenes Aragona, ovvero colui che volle la costruzione del castello di Sammezzano. Si è tenuta ieri l’iniziativa promossa dal comitato FPXA Sammezzano che ha portato diversi appassionati di trekking in un percorso che ha fatto tappa anche davanti al celebre castello situato sulle colline di Leccio, località di Reggello.
Davanti alla struttura i partecipanti e i membri del comitato FPXA si sono fatti una foto stendendo un lungo telo con sopra un chiaro appello: “Salviamo Sammezzano”. Una richiesta avanzata nei giorni scorsi al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, chiedendo l’intervento dello Stato per garantire la rinascita di uno dei luoghi più affascinanti d’Europa. Pare infatti che il castello, come riporta il comitato, sarà al centro tra aprile e maggio di una nuova asta per il suo acquisto.
I membri di FPXA Sammezzano richiedono dunque che il Governo manifesti un suo interessamento per entrare in possesso dell’immobile , come nel caso di Villa Verdi a Parma. “Anche Sammezzzano ha un valore che deve essere tutelato dallo Stato, proprio come Villa Verdi – commenta il comitato – In ogni caso è bene prepararsi per tale evenienza. L’unica cosa che non si può fare è continuare all’infinito questa situazione di attesa inerte. Sammezzano non può permetterselo. E, anche se sembra difficile, noi vogliamo crederci!”.