Pugno duro contro l’abbandono di rifiuti. Sarà questo l’atteggiamento che l’amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò porterà avanti per contrastare sempre di più un fenomeno illegale e dannoso per l’ambiente e il decoro urbano. A tal proposito l’assessore all’Ambiente Marco Morbidelli annuncia che il Comune sta già lavorando su un nuovo programma di videosorveglianza, che vedrà la luce nei prossimi mesi.
“Si nota con sempre più frequenza l’abbandono di rifiuti fuori dai punti di raccolta. In alcuni casi si tratta di rifiuti speciali se non addirittura pericolosi. Anche gli ingombranti sono spesso lasciati vicino ai cassonetti – spiega Morbidelli – È chiaro che l’Amministrazione Comunale non può restare inerte e deve prendere iniziative per l’individuazione dei responsabili, affinché vengono perseguiti. Il materiale abbandonato verrà sequestrato dai Vigili Urbani, segnalato dall’Autorità giudiziaria e trattenuto nei magazzini comunali quale prova del reato. Per identificarne la provenienza, verranno fatte verifiche in varie modalità, anche sui cantieri edili in corso”.
Una questione quella dei rifiuti abbandonati che sta particolarmente a cuore ai cittadini che, come evidenziato dall’amministrazione comunale, segnalano continuamente disagi e, giustamente, pretendono delle soluzioni in merito. L’assessore Morbidelli invita a seguire con attenzione le regole del ritiro dei rifiuti, ricordando che “si può usufruire del ritiro a domicilio dopo una semplice prenotazione telefonica a Sei Toscana. Siamo convinti che il tema degli abbandoni dei rifiuti debba avere una priorità nelle attività di questo assessorato. Si ricorda quindi che ogni violazione verrà punita con severe sanzioni di ordine amministrativo. Alla denuncia, se riscontrato un reato possono emergere anche responsabilità di ordine penale. Confidiamo nell’attenzione di tutti i cittadini che sono tenuti al dovere civico individuale”.
“Ricordiamo che la rimozione dei rifiuti pericolosi e speciali, comporta per l’amministrazione un costo aggiuntivo notevolissimo che Sei Toscana fattura al comune e che chiaramente si riversa sulla bolletta Tari di tutti, anche di coloro che fanno un corretto smaltimento dei rifiuti. Sarà quindi utile che ogni cittadino segnali eventuali fatti che possano ricondurre i vigili comunali e le forze dell’ordine a rintracciare i responsabili” conclude Morbidelli.