Una piazza in ricordo dell’ex sindaco. Si terrà domani mattina alle 11:30, nella frazione di Cascia, l’intitolazione di uno spazio pubblico in memoria dell’ex primo cittadino di Reggello, Gino Nenci: la piazza a lui dedicata sorgerà tra via Pier Paolo Pasolini e via Martin Luther King.
“Intitolare una via del nostro Comune al sindaco Gino Nenci vuol significare il ricordo di un amministratore capace e prolifico – spiega il sindaco reggente, Piero Giunti – riconoscere la considerazione per la sua attività pubblica ed un tributo a quella generazione che ha caratterizzato la nostra vicenda democratica: il sindaco Gino Nenci ne è parte a pieno titolo con duratura stima e memoria”.
Gino Nenci è nato a Figline Valdarno il 2 giugno 1897 ed è scomparso nella sua casa della frazione di Cascia nel 1970. La sua è stata una vita dedicata alla politica: membro della sezione di Reggello del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, che il 9 agosto 1944 ha assunto “la Direzione dell’Amministrazione Comunale e delle Forze Comunali di Polizia”, è stato poi consigliere comunale e assessore dal 1951 al 1956. Ha ricoperto, poi, la carica di sindaco dal 1956 al 1960 e di consigliere comunale dal 1960 al 1970. È stato anche Candidato al Senato della Repubblica alle elezioni politiche del 28-29 aprile 1963 nel Collegio di Montevarchi.
Gino Nenci rappresenta tipicamente sul piano storico la vicenda umana e politica della generazione di uomini e donne emersa nel dopoguerra e del loro libero e generoso apporto alla gestione della cosa pubblica. Nenci ha provveduto alla ricostruzione dalle macerie della guerra, ha espresso sostanzialmente una buona amministrazione, ha accompagnato la ripresa ed il consolidamento istituzionale ed economico dei propri territori.