“Se fallisco non importa, perché un fallito lo ero già”. È tutta in questa frase la forza di carattere che ha contraddistinto per tutta la vita Fabrizio Bernini. Un uomo di successo, un imprenditore visionario che ha fatto della valorizzazione del capitale umano uno dei saldi principi del suo modo di vedere il mondo. Ma soprattutto una persona venuta su dal nulla, attraversando un’infanzia e una giovinezza molto difficili.
È proprio questo spaccato di vita che il cavalier Bernini ha voluto raccontare nella sua autobiografia “Qualsiasi cosa accada”, scritto insieme a Filippo Boni ed edito da Aska Edizioni. Non un’opera autocelebrativa, bensì un libro per ispirare i giovani e le nuove generazioni con un forte messaggio, quello di inseguire le proprie ambizioni con coraggio. Il libro è stato presentato ieri sera al Teatro Comunale Garibaldi di Figline, con oltre 500 persone presenti tra il pubblico.
“Il messaggio che voglio mandare con questo libro è che si deve passare attraverso la sofferenza, non scansarla – ha dichiarato il cavaliere Fabrizio Bernini – Ci vuole coraggio, come per rendere del resto pubblica una parte così privata della mia vita, ma credo che possa servire a chiunque, a prescindere da quale base parta, per avere forza. Se ce l’ho fatta io, ce la può fare chiunque. Sinceramente non avrei mai pensato di arrivare dove sono oggi, ho sempre avuto il desiderio di imparare a fare quello che riusciva agli altri, uno stimolo a migliorare, e ho avuto coraggio. Questo mi ha ripagato, non tanto in termini di ricchezza bensì la soddisfazione di avere 500-600 persone che lavorano con me e insieme sviluppiamo la nostra azienda”.
“Fabrizio è riuscito ad attraversare questa esperienza di grande dolore della sua infanzia e giovinezza, a vincerla, costruendo da lì la sua azienda che oggi è un vanto non solo per il territorio della provincia di Arezzo ma per tutta la Toscana nel mondo – le parole dello scrittore Filippo Boni, autore del libro – La forza di questo libro è la volontà di non rinunciare ai propri sogni, qualsiasi cosa accada appunto”.