Dopo le precipitazioni nevose che da stamattina stanno interessando l’area appenninica, i primi fiocchi bianchi stanno incominciando a cadere anche nella zona collinare e del fondovalle valdarnese. Secondo il Centro Funzionale della Regione Toscana, nel corso delle prossime ore è previsto un sensibile calo delle temperature che raggiungeranno il loro minimo sul finire della giornata.
A seguito degli avvisi di criticità meteo emessi dalla Regione e dal Dipartimento Protezione Civile, la Prefettura di Firenze ha emesso un provvedimento che vieta la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate su tutta la rete viaria fuori dai centri abitati.
Lo stop scatterà a partire dalle ore 22 di oggi, domenica 25 febbraio, e rimarrà attivo fino a che non cesseranno le esigenze dettate dalle attuali condizioni meteo. Da sottolineare come il provvedimento non interessi quei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate dedicati al trasporto di persone, carburanti, merci deperibili e animali vivi, purché dotati di pneumatici termici o catene oltre che tutti i mezzi di servizio circolanti per esigenze di soccorso, sicurezza, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilità.